Gestire le filettature in AutoCAD 2016

woodok

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Marche
Salve a tutti,

Apro questa discussione perchè mi servirebbe un consiglio per Autocad 2016.

Ho il seguente problema: io creo un modello 3D di un oggetto con dei fori, e dopo genero le viste in 2D che mi servono da piazzare
nel paper space. Una volta nel paper space con le viste generate, vorrei inserire nei fori delle filettature cosmetiche, ma non riesco a trovare in Autocad lo strumento per la gestione delle filettature.

Specifico che il modello 3D da cui genero le viste 2D ha fori lisci, visto che li ho creati sottraendo un cilindro al resto del pezzo.
Vorrei inserire i segni delle filettature solo nelle viste 2D.
Ho visto che Autocad ha, sotto la slide Layout che compare in paper space, il pannello Drafting Standard in cui è possibile impostare lo stile della filettatura, quindi suppongo che da qualche parte ci dovrebbe essere anche uno strumento per l'inserimento e la gestione delle stesse. Su altri programmi ho notato che c'è lo strumento per la creazione dei fori filettati.

Inoltre, facendo doppio click in una delle viste generate, mi si apre la slide Section view editor, in cui c'è la voce Edge Visibility:
da questo menù a tendina noto che c'è la voce Thread Features, ma è sempre disattivata.

Quando disegno solo in 2D non ho problemi visto che le filettature le creo manualmente, il problema mi nasce come già detto prima quando parto dal modello 3D.

Vorrei evitare di passare ogni volta per tutta la trafila della creazione del filetto in 3D con la spirale e poi applicando lo strumento Taglio, visto che nel disegno tecnico le filettature così dettagliate vengono usate solo se strettamente necessario, e poi ho notato che scaricando un modello 3D da Traceparts di una vite neanche lì c'è la filettatura dettagliata in 3D, ma solo un taglio a segnare in che punto parte e poi è tutto liscio.

In attesa di una risposta, saluto.
 

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Autocad liscio non possiede strumenti per la gestione e creazione di filettature, né in 2D né in 3D.
Probabilmente la feature di cui tu parli (ma non ricordo essendo la versione 2006) era pensata per qualche add-on.
 

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Confermo che è uno strumento mai esistito in AutoCAD 'vanilla'...nemmeno nelle release successive alla 2006 di cristallo
 

woodok

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Marche
Autocad 2016, non 2006...
Grazie comunque della vostra attenzione.
Mi sto ingegnando con gli strumenti a disposizione di autocad per poter segnare le filettature in maniera alternativa... praticamente so che la filettatura semplificata è una linea fina in rientranza rispetto al bordo
di circa 1 mm, allora creo dei rettangolini di larghezza 1 mm e lunghezza come quella fin dove arriva il filetto, e li piazzo sul bordo interno dei fori, così con qualche piccolo aggiustamento arrivo ad avere lo stesso una rappresentazione del filetto semplificata (la stessa presente nei testi di disegno meccanico).