Gestire file stl

frade24

Utente registrato
Professione: studente
Software: solidworks 2018
Regione: campania
Salve, non ho trovato nulla in merito e non riesco a risolvere il problema.
Ho la necessità di intersecare un file stl con una parte da me creata ed eliminare la parte intersecata. Aprendo il file stl come corpo solido, non riesco a gestirlo: in pratica devo associare un punto (un vertice) del file stl con un punto della mia parte, per creare l'intersezione. Seleziono i due punti ma non mi da alcuna regola di accoppiamento. Non so se sia la procedura giusta. Sapreste aiutarmi? Grazie

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
puoi allegare i file?
se si, del STL allega sia il file importato che quello originale

almeno un immagine del property manager dell'accoppiamento con visibili i due punti...

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2019, SolidCAM 2018
Regione: Marche
Salve, non ho trovato nulla in merito e non riesco a risolvere il problema.
Ho la necessità di intersecare un file stl con una parte da me creata ed eliminare la parte intersecata. Aprendo il file stl come corpo solido, non riesco a gestirlo: in pratica devo associare un punto (un vertice) del file stl con un punto della mia parte, per creare l'intersezione. Seleziono i due punti ma non mi da alcuna regola di accoppiamento. Non so se sia la procedura giusta. Sapreste aiutarmi? Grazie
Importa il file stl come grafica. Crea uno schizzo 3d in cui disegni il tuo riferimento sulla mesh.
Poi sposta la tua parte sullo schizzo di riferimento, il contrario non mi pare si possa fare. Converti la tua parte ed il corpo grafico in corpi di mesh, così dovresti riuscire.

scusa shirokko, potresti spiegarmi meglio questo metodo? io non lavoro mai con file STL quindi mi è difficile immaginare il procedimento e le motivazioni dietro di esso.
sopratutto questa frase
Crea uno schizzo 3d in cui disegni il tuo riferimento sulla mesh.
Poi sposta la tua parte sullo schizzo di riferimento
ho fatto una prova con una parte esportata in STL e reimportata come solido e, pur avendo le facce del solido divise in triangoli mi ha permesso di selezionare facce, punti e bordi per fare accoppiamenti.

grazie

shirokko

Utente Junior
scusa shirokko, potresti spiegarmi meglio questo metodo? io non lavoro mai con file STL quindi mi è difficile immaginare il procedimento e le motivazioni dietro di esso.
sopratutto questa frase
ho fatto una prova con una parte esportata in STL e reimportata come solido e, pur avendo le facce del solido divise in triangoli mi ha permesso di selezionare facce, punti e bordi per fare accoppiamenti.

grazie
Un STL importato come solido molto spesso è estremamente pesante. Per questo motivo è utile importarlo come corpo grafico. Purtroppo però il corpo grafico non permette la selezione dei vertici se non come riferimento in uno schizzo 3d, che poi diventerà il riferimento per il posizionamento dell'altro corpo solido.
Inoltre dalla versione 2018 solidworks contempla i corpi di mesh, che possono essere usati per operazioni booleane.
Il sistema può risultare macchinoso, ma permette di lavorare su STL piuttosto complessi.

ci ho capito poco, non a causa tua, ma sono io che non ho cognizione di causa. magari un giorno provo a pasticciarci.
l'utente ha però specificato che l'ha importato come corpo solido

shirokko

Utente Junior
Hai ragione, a veder bene ho visto quello che volevo vedere. Ho la sensazione che la prima intenzione fosse l'accoppiamento in stile assembly, che in un file di parte non è disponibile a meno di utilizzare la funzione muovi/copia

io lo dico sempre che allegare almeno un'immagine di quello che si sta descrivendo rende tutto più facile, perché immaginarsi le cose, anche se si facesse una descrizione meticolosa, restituisce sempre una realtà soggettiva.