Gestire due macchine separate o una più accessori?

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Ho sempre trovato difficoltà nel gestire gli assiemi nel modo corretto e ora vorrei sapere come fate voi di solito.
Come già detto altre volte produciamo macchine medio piccole completamente in lamiera e quindi mi trovo spesso a dover sostituire qualche pannello per creare una nuova macchina. Ora facciamo un esempio veloce con una vettura.
Ho la mia Panda standard codificata come Panda01.
Il cliente mi ordina Panda1 ma vuole la presa d'aria sul cofano che io ho già come assieme indipendente.
Per poter montare la presa d'aria devo montare Cofano2 al posto di Cofano1 e poi montare la mia presa d'aria.
A questo punto mi conviene creare una nuova macchina Panda2 con già i cofano sostrituito e la presa d'aria montata? Voi come fareste?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Dipende molto dalla documentazione che devi realizzare, distinte ecc.ecc.

Se parliamo solo di assieme io faccio in questo modo (in verità per altre esigenze).
Nuovo assieme Panda02 in cui inserisco Panda01 ma senza Cofano1 (utilizzando il comando "Copia dell'assieme ed escludendo il cofano); poi monto Cofano2 e la Presa d'aria.

Ciao

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Non avevo mai pensato di usare il "Copia Parte" e mi sembra una buona idea.
Per ogni macchina devo poi creare la distinta dei particolari per il carpentiere, posso estrapolare l'elenco componenti anche da un'assieme fatto da Copia Parte? Poi magari faccio una prova.
Con altre macchine, dopo aver rilasciato tutti i componenti, facevo un brutale salva con nome e poi sostituivo i cofani, tutto sommato non ho mai avuto grossi problemi.
Uso abbondantemente i collegamenti tra le parti e nella nuova copia mi tenevo i collegamenti fuori contesto.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Si; non c'è alcuna differenza con un assieme tradizionale se non che una porzione arriva da un altro file; il bello di questa soluzione è che avrai la Panda sempre aggiornata a differenza del salva con nome.

Ciao