Gestione templates

Sampa

Utente Junior
Professione: Addetto ufficio tecnico
Software: Creo
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,

Sono da un mesetto passata da CREO a Inventor.
Devo dire che ho qualche difficoltà a gestirmi con il nuovo CAD. Uno dei più grando problemi che sto riscontrando è che non so bene come regolarmi con i templates. In particolare io uso molto le lamiere.
Quando sono in ambiente sheetmetal e cerco di modificare una lamiera già creata da qualcun altro magari lo spessore lamiera è bloccato e nn riesco a modificarlo se non andando a crearmi una nuova regola lamiera, ma devo uscire dalla finestra della modifica lavorazione.
Come faccio a fare questa cosa in modo diretto? Ho provato a salvare il template sulla cartella pubblica generando una nuova regola. Ho anche notato che se uso gli assiemi di studi esterni questi ci mandano oltre a tutti i files anche la cartella con i templates (non nella cartella pubblica dunque)
Come sarebbe meglio organizzare il lavoro per l'uso dei templates?

Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
dal comando "valori Default lamiera", puoi modificare lo spessore in 2 modi
1) selezionare dal menù a tendina lo spessore desiderato tramite la scelta o creazione di un nuovo stile/lamiera
2) "forzare" lo spessore indipendentemente dallo stile scelto, tramite la spunta; personalmente preferisco sempre lavorare con lo stile, attraverso il quale puoi settare spessore, regola sviluppo, materiale, e scarichi per le pieghe singole e multiple.
stile lamiera.jpg

Nel caso tu crei un nuovo stile, dopo averlo creato, lo selezioni con il tasto dx
nuovo stile.jpg

e dai il comando "salva nella libreria di stili"
salva stile.jpg

in questo modo, il nuovo stile sarà presente in tutti i file di lamiera .ipt, nuovi e vecchi.

Attenzione, il comando è attivo solo nel caso in cui, il progetto attivo, abbia lo stile settato in lettura e scrittura; lo modifichi con il tasto dx

stile.jpg

BUON LAVORO

Sampa

Utente Junior
Professione: Addetto ufficio tecnico
Software: Creo
Regione: Piemonte
Perfetto. Dunque devo spendere un po' di tempo a creare vari stili aggiornando il template.
Grazie mille