Gestione delle revisioni

genesis1975

Utente registrato
Professione: disegnatore
Software: solidworks2012
Regione: emilia romagna
Salve a tutti, volevo chiedere come voi gestite le modifiche alle parti su solidworks...in un assieme di parti chiamato modello a modifico una sua parte che ha un suo codice unico....come la chiamero'? Il codice+ rev1? O un codice diverso? Come usate la tabella revisioni? La parte che e' stata sostituita nell' assieme viene mantenuta nell elenco parti per avere uno storico?

Dum

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017
Regione: Piemonte
Essendo un barbone senza PDM mi sono organizzato mettendo un _A dopo tutti i numeri di disegno.

Con il le proprietà personalizzate del task scheduler metto io il numero di disegno senza indice, così nel cartiglio non compare.

In caso di revisione, salvo l'assieme come _B, il particolare o i particolari ( e relative messe in tavola) che cambiano con _B e poi aggiorno il complessivo e relative mit.
Poi aggiorno manualmente la voce delle revisioni presente nel cartiglio.

Così mi rimangono anche le versioni vecchie e ho tutto lo storico.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

genesis1975

Utente registrato
Professione: disegnatore
Software: solidworks2012
Regione: emilia romagna
Quindi mi dici che alla parte modificata dai un suffisso, poi anche se cambia solo quella parte tu fai una copia del complessivo originale A e la chiami B

Ultima modifica:

Dum

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017
Regione: Piemonte
Si.
Esattamente.

Nella distinta base ho fatto in modo che appaia il nome del file e non la proprietà modificabile del scheduler, così nella distinta verrà richiamato automaticamente il particolare revisionato.

Puoi anche optare per lavorare tramite configurazioni..
Ma secondo me è più il lavoro ad organizzarle bene che il "problema" di avere X copie dello stesso complessivo.

Chiaro che il "più meglio assai" sarebbe il PDM..
Ma ha un costo non indifferente..

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk