Gestione delle modifiche in un assieme

Per5

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: mechanical 2008
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti.
Oggi mi rivolgo a voi per chiedere come gestire le modifiche di un assieme e quindi di particolari con solidworks.
Partendo da un assieme, nel quale il cliente mi chiede di accorciare abbassare e modificare diverse protezioni sponde e tramogge.
Alcuni di questi particolari hanno riferimenti legati all'assieme stesso, quindi accoppiamenti sul posto.
Io ho proceduto in questo modo, ho caricato l'assieme e salvato il disegno con il numero che ne identifica la modifica, come avrei fatto con autocad.
A questo punto ogni volta che devo modificare un particolare, lo risalvo e gli assegno sempre estensione per la modifica.
Facendo così però mi dice che il particolare ha riferimenti legati all'assieme senza estensione di modifica e quindi per modificarlo devo eliminare tutti i riferimenti.
faccio tutto questo immane lavoraccio e mi ritrovo poi le tavole dei disegni che fanno riferimento ai disegni vecchi, alcune di queste tavole erano state ricavate tramite il seleziona corpo, di conseguenza se sostituisco il modello la tavola va in crisi e le viste non considerano più le ripetizione piatte che mi ero eseguito.

Qual è la procedura corretta per gestire le modifiche con solidworks, c'è qualche corso avanzato per apprendere il sistema migliore oppure ci si può barcamenare da autodidatti?

Grazie per la pazienza so di essermi spiegato.
Nel caso allego immagini

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Il file revisionato deve rimanere col nome attuale. Quindi vanno rinominati i file obsoleti con un indice progressivo che ne identifichi la versione. In questi file i riferimenti dovranno essere bloccati

Per5

Utente Junior
Ciao Massi , ti ringrazio per l'interessamento , come sempre gentilissimo.
Ma se mantengo il file revisionato con il nome attuale perdo lo storico delle modifiche nell'assieme?
E se rinomino le parti che devo modificare devo poi rifare la messa in tavola con il particolare modificato?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Il file vecchio prenderà il codice revisione.
In alternativa quando devi fare una revisione generale all.assieme fai un pack&go inserendo un suffisso e poi lo archivi come superato. E lavori sempre su quello con i nomi originali

Per5

Utente Junior
Ok grazie .

Una cosa che non capisco del pack&go è che quando lo eseguo mi porta dentro anche tutti gli standard aziendali nella cartella , piccoli assiemi di tensionamento ecc ecc, l'unico modo è quello di deselezionarli in fase di pack&go oppure ci sono soluzione più pratiche?