gestione contatti commerciali, che software o metodo usi?

p3ppi

Utente Junior
Professione: fabbro carpentiere officina e progettazione
Software: autocad o draftsight, inventor,solidworks2016, freecad e logotag
Regione: lombardia
buonasera a tutti,
sono alla ricerca di un programma per la gestione di tutti i contatti per quanto riguarda clienti e fornitori.
Il mio campo è la carpenteria meccanica ma penso che ogni azienda di carattere artigiano potrebbe avere le stesse esigenze per quanto riguarda la gestione dei contatti, siano essi clienti o fornitori.

Nel mio caso specifico ho bisogno di salvare una scheda per ogni cliente o potenziale cliente, con una nota per ricordare anche a distanza di tempo ciò che ci eravamo comunicati.
la stessa cosa vorrei farla con i fornitori, in quanto abbiamo una fitta rete di fornitori e tutto è affidato alla memoria del personale in ufficio.
vorrei invece creare un database che mi permetta di trovare la scheda di un fornitore ricercando il nome o la categoria merceologica in questione.
Ciò permette una condivisione efficace delle conoscenze commerciali all'interno di tutto lo staff e permette una maggiore rapidità nella ricerca di vecchi fornitori o vecchi clienti.

Utilizziamo principalmente linux in ufficio, ma valuto sistemi per windows e linux indipendentemente e preferisco soluzioni che funzionino su entrambi.

come vi gestite?

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ciao
Mi pare che tu stia cercando un gestionale. Io non seguo la parte commerciale perciò non ho esperienza in merito.
Ma se vai su siti come https://sourceforge.net/ ci dovrebbero essere diverse soluzioni gratuite. Oppure puoi rivolgerti a soluzioni come questa o questa sviluppati da aziende italiane. Sono sempre gratuiti, ma all'occorrenza hai a disposizione anche l'assistenza (pagando).

p3ppi

Utente Junior
ok, grazie.
Phasis l'avevo addocchiato ma GO no.
Comunque ho visto che ce ne sono anche altri tipo promogest, e anche uno specifico per fabbri sviluppato da un programmatore italiano apposta per le piccole carpenterie di livello artigianale.

adesso valuto un po' di programmi e li proporrò in ufficio e poi notificherò quale sceglieremo!

ciao!

CADEnrico

Utente Junior
Professione: Professione
Software: Solidworks
Ciao,

esistono diverse soluzioni realizzate con Excel e relativa macro.

I vantaggi sono i seguenti:

1. Semplicita' e possibilita' di personalizzare la macro

2. Devi solo avere Excel installato

3. Facile portabilita' di tutto il database. Programma e dati sono tutti contenuti in un unico file.

4. Il nome del file puoi versionarlo per avere lo storico:
ad esempio Database_45.XSLM e poi Database_46.XSLM

5. Ti consiglio di acquistare Excel 2010, Excel 2011, Excel 2012 o Excel 2013 perche' dal 2014 Excel non e' piu' venduto come singolo programma ma e' necessario un abbonamento annuale.

Cerca su Google "crm with excel"

Ciao,
Enrico Migliore

p3ppi

Utente Junior
CADEnrico ti ringrazio, è esattamente la soluzione che cercavo, ottimo!
valuto ora qualche solutzione che poi posterò per condividere la mia esperienza!

grazie mille!

CADEnrico

Utente Junior
Professione: Professione
Software: Solidworks
CADEnrico ti ringrazio, è esattamente la soluzione che cercavo, ottimo!
valuto ora qualche solutzione che poi posterò per condividere la mia esperienza!

grazie mille!
Ciao,

ti consiglio di acquistare EXCEL originale perche' le macro scritte per EXCEL hanno problemi a girare su OPEN-OFFICE o su LIBRE-OFFICE.

Aspettiamo tuo feedback.

Ciao,
Enrico

Tulipano

Utente registrato
Professione: Libero professionista
Software: Autocad
Regione: Germania
Ho visto che hai già provato Phasis che è un ottimo programma, anche se non lo trovo così intuitivo, purtroppo. Diciamo che ci sarebbero delle piccole cose da migliorare. Confermo anche ciò che già ti è stato consigliato, ovvero di utilizzare Excel (anche se poco pratico, rimane la soluzione più utilizzata).

Potresti dare un'occhiata anche a questo programma. Non so se abbia tutte le funzionalità che cerchi, ma ne ho sentito parlare in un articolo/recensione e pensavo di testarlo. Ti farò sapere poi

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
In realtà non stai cercando un gestionale, ma un CRM (Customer Relationship Management). Quanto proposto da CADEnrico è certamente valido. Posso però farti una proposta fuori dal coro?
Prova CherryTree (https://www.giuspen.com/cherrytree/). E' un software freeware che gira anche sotto linux. Non ha una funzionalità specifica, è semplicemente un gestore di note annidate estremamente potente e con forti capacità di ricerca ed aggregazione delle informazioni.

Tu lo installi, ci giochi un po', poi se non ti piace o non trovi il modo per inserire le informazioni che ti servono, lo butti via e torni qui ad insultarmi.

Ok?