Gestione aspetti Photoview 360

Ironman

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor, Autocad, Catia, Solidworks, 3DSMAX
Regione: Trentino
Salve ragazzi.
Mi sto cimentando con alcuni rendering delle nostre macchine per la preparazione di brochure, cataloghi e altro...
Ho creato una libreria di aspetti personalizzati per i nostri prodotti (lamiera sabbiata, piastre verniciate, ecc....).
La mia domanda è, se volessi cambiare la tonalità di un aspetto (per esempio perchè abbiamo cambiato vernice e ora risulta con effetto piu lucido) come riesco ad applicare la modifica all'aspetto in modo che venga riportata in tutti i pezzi realizzati con quella finitura? Ho fatto una prova ma modifica solo il pezzo su cui sto lavorando.
Grazie in anticipo a tutti!

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Dipende quale file vanno a "pescare", se lo salvi con un altro nome e non sovrascrivi al file aspetto a cui puntano è normale che non cambi. Puoi verificare ciò dal menu "modifica aspetto" (tasto destro sull'aspetto nella tab "ASPETTI")
Allego screen.
Immagine.png

Ironman

Utente poco attivo
Ci avevo pensato ma non funziona.
Ho fatto una prova, ho creato un aspetto colore giallo e salvato nella mia cartella locale, l'ho applicato a piu componenti all'interno di svariati sottoassiemi, dopodichè da uno dei sottoassiemi a cui lo avevo applicato sono andato a modificarlo e l'ho salvarlo sovrascrivendo quello che avevo creato. Ma modifica solo il componente aperto su cui stavo lavorando e non gli altri. Sto sbagliando qualcosa?

Come posso modificare il file nella mia libreria di aspetti personalizzati? posso entrare da qualunque documento e salvando vado a sovrascrivere l'aspetto cosi da salvare le modifiche? Con altri software questa procedura funziona.
Grazie

Biggmetals

Utente Junior
Hai provato ad aprire il file e forzare la ricostruzione? Anche in quel caso non si modifica?

Ironman

Utente poco attivo
Ho provato ad aprire ogni file singolarmente e pure forzando non aggiorna il colore. Provo a smanettare con le impostazioni, magari c'è qualche opzione da selezionare

Biggmetals

Utente Junior
Cavolo mi sembra strano, quando ho un attimo di tempo ci provo anche io

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2020 sp.5
Regione: Veneto
a suo tempo avevo tentato anche io ma senza successo..

Ironman

Utente poco attivo
a suo tempo avevo tentato anche io ma senza successo..
Quindi non ho speranza? Se voglio ritoccare anche solo leggermente un aspetto devo andare e cambiarlo pezzo per pezzo? ?

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2020 sp.5
Regione: Veneto
ad un certo punto mi ero perso d'animo ed ho mollato il colpo..
se assegni un aspetto personalizzato legato ad un file, e modifichi il file, l'aspetto sulle parti dove è stato applicato non si aggiorna, lo devi riapplicare..

Ironman

Utente poco attivo
Mi sembra veramente strano cavolo... Se mi rendo conto in corso d'opera che potevo curare meglio la finitura di un aspetto mi tocca riapplicarlo a tutti i componenti che lo utilizzano... Ci deve essere un modo
Altri software funzionano diversamente...