Funi e catene fleyer in Simulation di Solidworks

giaigimail

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SOLIDWORKS Premium 2018/Solidworks Simulation Professional/AUTOCAD LT
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Luigi e scrivo da Parma. E' qualche anno che sono iscritto e vi chiedo una mano se potete.

Dovrei fare un'analisi FEM di un braccio telescopico con un elemento base e tre prolunghe. La prima è mossa da un cilindro oleodinamico mentre le restanti 3 da catene fleyer montate su carrucola. Come posso simulare le catene con Solidworks simulation?
Io stavo pensando ad un vincolo spostamento bloccato nel solo asse della direzione della catena.
Accetto suggerimenti e consigli e vi ringrazio in anticipo!

giaigimail

Utente poco attivo
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Luigi e scrivo da Parma. E' qualche anno che sono iscritto e vi chiedo una mano se potete.

Dovrei fare un'analisi FEM di un braccio telescopico con un elemento base e tre prolunghe. La prima è mossa da un cilindro oleodinamico mentre le restanti 3 da catene fleyer montate su carrucola. Come posso simulare le catene con Solidworks simulation?
Io stavo pensando ad un vincolo spostamento bloccato nel solo asse della direzione della catena.
Accetto suggerimenti e consigli e vi ringrazio in anticipo!
Ovviamente intendevo le restanti 2 prolunghe….

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
In symulation non fai cinematica/dinamica/movimento, quindi studi staticamente un fotogramma del tuo oggetto.
Quindi alla fine ogni cosa é un vincolo.

giaigimail

Utente poco attivo
Grazie per la risposta, ero consapevole della premessa, Mi chiedevo quale vincolo potesse convenire perché ho l’impressione che il connettore rigido blocchi anche la deformazione dei tubolari. Grazie ancora