Forzatura quote

MaiMollare

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: pro-e
Regione: Lombardia
Buon giorno
utilizzo la release 8 e vorrei forzare delle quote sulla messa in tavola, mi viene facile usando il comando edit text ma solo per le quote orizzontali e verticali ma risulta impossibile per le quote angolari e I raggi, avete una alternativa per favore
grazie mille

Alx84

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: NX12, TC12, Autocad
Regione: Liguria
Ciao,
ho appena ricontrollato e con il comando Edit text si possono editare tutti i tipi di quote.
Ricorda di selezionare prima il comando e poi la quota, in questo modo puoi modificare il valore numerico.
Al contrario (se prima selezioni la quota e poi il comando) ti permette di modificare lo stile e aggiungere testo prima, dopo, sopra e/o sotto.

MaiMollare

Utente Standard
Buon giorno
Purtroppo non funziona, o meglio non funziona solo per le quote angolari e I raggi, il bello è che ai miei colleghi americani che usano lo stesso programma e stessa release il comando funziona perfettamente.
mi hanno dato anche una alternativa:
  1. 1 Rightclick on dimension.
  2. 2 select "edit appended text"
  3. 3 select the dimension text.
  4. 4 manually change it.

ma anche questo comando funziona solo con le quote normali. Ora mi hanno detto che stanno controllando I settaggi perchè è una cosa strana anche per loro, vedremo.
grazie lo stesso ciao

Alx84

Utente Junior
Il suggerimento dei tuoi colleghi ti permette solo di cambiare lo stile e il testo aggiunto, non di modificare il valore della quota.
Probabilmente c'è un bug, quello che dici tu è un comportamento davvero strano.
Tienici aggiornati.

Buon lavoro.

MaiMollare

Utente Standard
Buon giorno di nuovo
scusate il ritardo ma ho avuto problemi con le dimensioni del file.
saluti

Allegati

Alx84

Utente Junior
Ottimo suggerimento ceschi1959, in effetti avevo un dubbio e il video mi ha dato ragione.
Quella che tenti di modificare probabilmente è una quota all'interno di uno Sketch.
Tali quote dopo il tenatativo di modifica tornano come prima.
Per forzare quelle quote bisogna ricorrere ad uno stratagemma:
- rimpicciolisci la dimensione della quota a 0.001
- tramite il suggerimento dei colleghi americani aggiungi un testo (il valore che desideri)
- dal Menù "Stile" modifichi la posizione della quota rispetto alla linea.

P.s. essendo quote di sketch con un doppio click le puoi editare, ma così facendo modifichi la geometria.

Ultima modifica:

MaiMollare

Utente Standard
Ho seguito il tuo consiglio Alx84 e il risultato è accettabile, questa differenza tra le quote di sketch e normali mi era del tutto sconosciuta. Grazie a entrambi per l'aiuto

Allegati

Alx84

Utente Junior
L'unico difetto che riscontro anche io quando mi capita di modificare queste quote è che rimane un punto (la vecchia quota), più la rimpicciolisci meno si nota ma in stampa verrà comunque.
Le quote "normali" sono quelle che crei quando quoti gli spigoli, gli assi, i fori, ecc dell'oggetto (che hai montato nell'ambiente Modellazione).
Le quote "sketch" invece sono quelle che definiscono le dimensioni e la posizione di oggetti all'interno di uno sketch creato dentro una vista o nel foglio.
Se fai doppio click sullo sketch, le quote al suo interno dovrebbero cambiare colore, mentre quelle dell'oggetto montato in Modellazione rimangono sempre dello stesso colore.

Buon lavoro!