Foro perpendicolari a superficie conica

coseno84

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore Meccanico
Software: Inventor
Regione: Abruzzo
Un saluto a tutti.
Sono un novizio della materia e avrei bisogno di un pò d'aiuto. Ho da poco inizato uno stage in azienda (usano autocad) e mi hanno chiesto di sviluppare un cono in lamiera. Al cono devo fare dei fori ma devono essere perpendicolari alla superficie del cono e non al piano d'origine. Come poteri fare? Con un piano inclinato?
Spero di essermi spiegato
Grazie
 

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
La procedura è corretta, il risultato finale dipende da come pensate di realizzarli.
Se fori dopo che hai costruito il cono, avrai le pareti del foro allineate all'asse del foro stesso.
Se fori e poi arrotoli la lamiera, vedrai le pareti del foro che seguono un andamento " sinuoso ".
In questo caso devi forare la lamiera piana e poi calandrarla.
La lamiera non è il mio campo, mi fermo qua.
 

Cast16

Utente Standard
Professione: Design Engineer
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: UK
Non so se ho capito bene cosa vuoi fare ma... hai provato a fare il taglio invece del foro e selezionare " Taglio perpendicolare "? Dai un occhiata al link:
 

coseno84

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore Meccanico
Software: Inventor
Regione: Abruzzo
Grazie mille
Da una rapida occhiata potrebbe fare al caso mio. Mi metto all'opera e poi vi dico
 

coseno84

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore Meccanico
Software: Inventor
Regione: Abruzzo
E' proprio quello che mi serviva, molto meglio del mio metodo artigianale con piano inclinato. L'unico problema è che mi ha girato l'oggetto di 115° chissa perchè. Grazie ancora