Formazione su Moldflow

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti, qualcuno conosce testi, siti, cd-rom o altro per formarsi sull'uso di Moldflow?

Da Autodesk la formazione viene fatta solo su acquisto del software, ma se uno volesse formarsi prima?

Grazie.

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Avrei anche io la stessa richiesta, purtroppo sul web non c'è proprio nulla, nè pdf nè video, fatta eccezione per qualche demo su youtube

Polymar

Utente Standard
Assolutamente nulla nemmeno in inglese, credo proprio che l'unica soluzione sia fare un corso certificato autodesk.

TECNOMODEL

Utente Senior
Se hai la fortuna di avere qualcuno che lo paghi........

Polymar

Utente Standard
Qualcosa di cartaceo fatto bene esiste, ovviamente in inglese, ed è "Moldflow Design Guide: A Resource for Plastics Engineers". Costa caro come l'oro ma è presente su scridb, per cui dato che esiste una procedura per scaricare l'ebook full senza mettere mano al portafogli, magari un tentativo non guasta proprio :)

TECNOMODEL

Utente Senior
Hai un link o altro x trovarlo?

Sampa

Utente Junior
Professione: Addetto ufficio tecnico
Software: Creo
Regione: Piemonte
Se volete una formazione specifica su moldflow, dovreste cercare moldflow insight forum e lì già troverete diverso materiale. Ma già se avete la possibilità di usare moldflow ci dovrebbe essere un link che dirotta verso la parte di formazione, sotto il help.

Polymar

Utente Standard
Dopo 2 giornate di corso MF, posso confermarvi che apprendere l'utilizzo del SW è la parte facile. Quella difficile riguarda come saper leggere i risultati Fill+Pack+Warp+Cooling. Ciò richiede una notevole conoscenza dello stampaggio e delle materie plastiche e, guarda a caso, per queste cose non vi è nessun tutorial, ma serve una certa esperienza nel campo. Da un punto di vista "storico", i risultati di MF sono a tutti gli effetti affidabili, per cui investire tempo e risorse in questo strumenti significa fare un investimento.

nuvolanove

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: Inventor
Regione: Liguria
Ho il libro in questione (cartaceo voglio dire).
Se può interessare trovate messaggio in annunci vari.
Ci sono anche altri testi in inglese:

nuvolanove

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: Inventor
Regione: Liguria
Scusa, credo che il post sia ancora al vaglio del moderatore prima della pubblicazione.
Comunque i libri sono:

Moldflow design guide: a resource for plastics engineers
Injection molding: an introduction
Design data for plastics engineers
Structural analysis of thermoplastic components

Sono tutti della Hanser, in ottime condizioni (praticamente nuovi). Nel caso posso mandare foto ecc.