Fori su condotta di aspirazione

Emc2

Utente Junior
Professione: Manutenzione ni
Software: Inventor
Regione: toscana
Devo realizzare il disegno di un rilievo effettuato di una condotta di aspirazione fumi . la condotta in un tratto rettilineo di circa 6 metri ha 12 fori con flange DN 125 (prese di misura) e bocchettoni da 2" e da 1/2" per misuratori di temperatura , anenometri pitot, etc, I fori sono disposti sfalsati fra loro e con vari angoli rispetto ad un piano passante per il centro della tubazione. Per realizzare i fori non trovo altra soluzione che creare dei piani in corrispondenza dell'angolo sotteso da ogni singolo foro rispetto al piano XY (piano piu asse) per poi proiettare il piano in uno schizzo e creare il punto per il foro alla distanza y rispetto alla flangia di collegamento della condotta. Questo mi costringe e creare 24 piani di lavoro ! Non esiste un sistema piu pratico per localizzare un foro su superfici curve senza fare lo sviluppo lamiera ?

Saluti
Robe

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
se possibile, fai un foro e poi una serie polare
oppure , dai il comando "spiega", fai i fori e poi "ripiega"
spiega.jpg

Emc2

Utente Junior
Professione: Manutenzione ni
Software: Inventor
Regione: toscana
Non vorrei utilizzare il modulo lamiera inoltre non mi e possibile usare la serie polare perche i fori sono ad altezza dalla flangia e angoli quasi tutti diversi.
P.s. la condotta è circolare

Ultima modifica: