FORI PASSAGGIO OLIO

PaoloR1

Utente Junior
Professione: Essendo pazzo, sono un disegnatore con P.Iva
Software: Inventor-Mechanical-Solidworks
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
dovrei dare una serie di fori che si incrociano tra loro per il passaggio olio. Ovviamente ogni foro (percorso) deve fare una funzione, quindi non posso permettermi che il foro )percorso) che serve per fare una cosa, si incroci con un altro che serve per un'altra cosa.
Domanda: qualcuno sa se in inventor c'è la possibilità di vedere il percorso di in foro, riferito agli altri?

Grazie e ciao.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Ciao a tutti,
dovrei dare una serie di fori che si incrociano tra loro per il passaggio olio. Ovviamente ogni foro (percorso) deve fare una funzione, quindi non posso permettermi che il foro )percorso) che serve per fare una cosa, si incroci con un altro che serve per un'altra cosa.
Domanda: qualcuno sa se in inventor c'è la possibilità di vedere il percorso di in foro, riferito agli altri?

Grazie e ciao.
Credo sia un discorso di progettazione, Inventor non fa magie, fa quello che il progettista gli dice di fare! Quando ci sono molti fori che si intersecano bisogna fare molta attenzione ed e' qui che entra in ballo l'abilita' umana!

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Esiste un software Autodesk CFD che serve per per fare simulazione di fluidodinamica e forse sarebbe ideale per quello che chiedi. Purtroppo non è disponibile nelle collection

PIETRO2002

Utente Junior
Esiste un software Autodesk CFD che serve per per fare simulazione di fluidodinamica e forse sarebbe ideale per quello che chiedi. Purtroppo non è disponibile nelle collection
Penso che quello che chiedeva Paolo non centri nulla con la cfd, ma forse mi sbaglio.

PaoloR1

Utente Junior
Io chiedevo se vi fosse la possibilità, una volta progettati 12 fori con varie riprese, di isolare i percorsi dal pezzo (anche di tutti i fori) per vedere se per sbaglio uno o più si intrecciavano.

PaoloR1

Utente Junior
Credo sia un discorso di progettazione, Inventor non fa magie, fa quello che il progettista gli dice di fare! Quando ci sono molti fori che si intersecano bisogna fare molta attenzione ed e' qui che entra in ballo l'abilita' umana!
Che significa scusa? Se sto al tuo ragionamento, stavo ancora al tecnigrafo.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Io chiedevo se vi fosse la possibilità, una volta progettati 12 fori con varie riprese, di isolare i percorsi dal pezzo (anche di tutti i fori) per vedere se per sbaglio uno o più si intrecciavano.
All'interno della tua parte prova a fare solidi del percorso dei vari fori in modo da poterli isolare e verificare quello che chiedi

PaoloR1

Utente Junior

PaoloR1

Utente Junior
Se metto il corpo trasparente, dive vi sono i fori si vedono i percorsi.

Grazie a tutti.

mamobono

Utente Standard
Professione: resp.uff.tec.
Software: proeWF4+Intralink3.4
Regione: monte Rosa
non so se il tuo cad lo fa, io faccio così:
copio le superfici dei fori e di cosa mi interessa, spengo il solido e mi rimangono le superfici / passaggi olio. Il tutto rimane parametrico e quindi se vario qualcosa si aggiornano anche le superfici.
ciao

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2019
Regione: Piemonte
Usa elimina faccia. Ti elimina la faccia selezionata e tutti i fori diventano tubi.

PIETRO2002

Utente Junior
Che significa scusa? Se sto al tuo ragionamento, stavo ancora al tecnigrafo.
Non era assolutamente nelle mie intenzioni , ma soluzioni da progettista te le hanno date nelle risposte che ti hanno riportato sotto, qui non c'entra nulla il programma Inventor o pincopalla, c'entra solo l'abilita' e l'intelligenza umana! Era quello che intendevo, poi se esistono software specifici che fanno quello che hai chiesto ben vengano, non sono assolutamente atttaccato al tecnigrafo.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2019
Regione: Piemonte
Non era assolutamente nelle mie intenzioni , ma soluzioni da progettista te le hanno date nelle risposte che ti hanno riportato sotto, qui non c'entra nulla il programma Inventor o pincopalla, c'entra solo l'abilita' e l'intelligenza umana! Era quello che intendevo, poi se esistono software specifici che fanno quello che hai chiesto ben vengano, non sono assolutamente atttaccato al tecnigrafo.
Sono d'accordo con te. Non è il programma che si adatta a te, ma tu che devi adattarti al programma che utilizzi. Altrimenti se non so usare Excel la risposta potrebbe essere: "allora usa l'abaco" (giusto per fare un paragone col tecnigrafo....

PaoloR1

Utente Junior
Sono d'accordo con te. Non è il programma che si adatta a te, ma tu che devi adattarti al programma che utilizzi. Altrimenti se non so usare Excel la risposta potrebbe essere: "allora usa l'abaco" (giusto per fare un paragone col tecnigrafo....
Giustissimo. Ma se non conosco una funzione di Excel, chiedo se e esiste e come si usa, dopodiché è ovvio che devo imputare i dati e sapere cosa ottenere. Infatti le risposte per Inventor sono state soddisfacenti e ho realizzato quello che il cliente voleva.
Grazie a tutti.
Paolo

PIETRO2002

Utente Junior
Giustissimo. Ma se non conosco una funzione di Excel, chiedo se e esiste e come si usa, dopodiché è ovvio che devo imputare i dati e sapere cosa ottenere. Infatti le risposte per Inventor sono state soddisfacenti e ho realizzato quello che il cliente voleva.
Grazie a tutti.
Paolo
Se non ti avessero dato quelle dritte non saresti riuscito ad ottenere cio' che volevi? Magari impiegando piu' tempo..

PaoloR1

Utente Junior
Se non ti avessero dato quelle dritte non saresti riuscito ad ottenere cio' che volevi? Magari impiegando piu' tempo..
Onestamente? NO!
Quando hai un cliente alle calcagna, non è che puoi perdere giornate a fare tentativi. Meglio diventare rosso ora, che bianco dopo. Io la penso così.
Altrimenti che c'è a fare la community?
Ciao e grazie ancora.

PIETRO2002

Utente Junior
Onestamente? NO!
Quando hai un cliente alle calcagna, non è che puoi perdere giornate a fare tentativi. Meglio diventare rosso ora, che bianco dopo. Io la penso così.
Altrimenti che c'è a fare la community?
Ciao e grazie ancora.
Grazie per la tua onesta'! Ma in fondo sono solo dei fori che non si devono intersecare e gia' avere un programma 3d aiuta molto, puoi ricavare dal disegno tutte le sezioni gratis.. e da li verifichi i possibili inghippi.. la community aiuta si, ma se serve a spegnere i neuroni del nostro cervello forse avrei anche dei dubbi! Ma questa e' filosofia di uno che ha fatto quei fori al tecnigrafo :)

PaoloR1

Utente Junior
Grazie per la tua onesta'! Ma in fondo sono solo dei fori che non si devono intersecare e gia' avere un programma 3d aiuta molto, puoi ricavare dal disegno tutte le sezioni gratis.. e da li verifichi i possibili inghippi.. la community aiuta si, ma se serve a spegnere i neuroni del nostro cervello forse avrei anche dei dubbi! Ma questa e' filosofia di uno che ha fatto quei fori al tecnigrafo :)
Sapessi quanti ne ho fatti io di disegni al tecnigrafo...
Anche una calcolatrice scientifica aiuta a spegnere i neuroni?
La pensiamo in maniera diversa, ma l'importante è ottenere il risultato, quindi non finirò mai di ringraziare tutta la community.
Ciao

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock