Foratura normale ad una superficie sweep con torsione

Matteo Pagliaro

Utente poco attivo
Professione: Tecnico industrializzazione
Software: Inventor, Libellula 3D
Regione: Veneto
Salve a tutti, scrivo dopo qualche anno di assenza che non mi ha però impedito di leggervi con discreta frequenza. Non trovando aiuto con le ricerche (forse per questione di terminologia), pongo qui la mia domanda.
In linea generale, visto che stiamo avviando un nuovo progetto, come è possibile posizionare una foratura normale ad una superficie di un solido creato con il comando sweep e al quale sia anche stata fatta una torsione?
L'immagine che allego ne è un esempio.
Avrò la necessità di creare diverse superfici simili a questa, ma siccome la foratura verrà fatta con un macchina utensile devo assolutamente posizionare le forature in modo che il loro centro (e asse) sia perpendicolare (normale) alla superficie in un ben preciso punto di tale superficie. Non so ancora come farò a posizionare quel punto sulla superficie perché non ho trovato alcun comando che mi possa anche solo vincolarlo, ma men che meno saprei come creare un asse normale in quel punto così da poter fare un'estrusione.
Qualcuno ha un suggerimento da darmi?
Grazie mille fin da adesso.

Allegati

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
Con NX è possibile fare un datum axis semplicemente selezionando una superficie in un punto. Penso che questo comando sia disponibile in tutti i cad.

Matteo Pagliaro

Utente poco attivo
Il tuo suggerimento, per il quale ringrazio, è proprio quello che vorrei fare, solo che su Inventor 2017 non ho la più pallida idea di come arrivarci.

Matteo Pagliaro

Utente poco attivo
Uhmm... ringrazio #Therapy? per il filmato che mi ha dato un'idea, l'altra sua risposta, dall'help di Inventor, la conoscevo già ma non è applicabile, ... ora non sono in ufficio ma mi riprometto di verificare se quanto visto su YouTube possa essere applicabile nel mio caso. Ma sono scettico, perché le superfici di torsione in via teorica mi sembra non abbiano punti in cui è possibile applicare un piano tangente, poiché da qualche parte il piano le interseca sempre. Di tangente possono solo avere delle rette. Vi so dire appena faccio la prova. A presto.