Foratura lungo una superficie conica

MaiMollare

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: pro-e
Regione: Lombardia
Ragazzi devo creare una foratura intorno al perimetro delle asole in figura,per poi mettergli sopra un lamierino di chiusura. Qualcuno mi sa consigliare per favore un metodo.
grazie

Allegati

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Devi forare sulle nervature?, o sulle pareti interne dove si trovano le asole?
Hai a disposizione tutte le feature?, o è un importato?

MaiMollare

Utente Standard
Sulla parete conica dove si trova l'asola, praticamente dovresti fare un offset di 10mm intorno all'asola e poi posizionare i fori perpendicolari alla superficie
purtroppo non riesco a postare il modello

MaiMollare

Utente Standard
Mi rispondo da solo, ho creato una copia del bordo, dopodichè ho creato un offset da curva di 5mm e nel punto iniziale e nel punto medio, ho posizionato dei punti di riferimento. Sopra questi ho creato i fori.
il risultato va bene, ma sicuramente c'è un metodo più intelligente.
Ora vai a quotarla sta roba.
ciao a tutti

Allegati

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
In pratica quello che stavo per suggerirti, diciamo che puoi avere maggiore controllo se hai a disposizione le feature delle asolature e li puoi creare già in sketch i punti.

Se usi la feature foro, hai la nota sulla dimensione della filettatura o del diametro, sul 2D la fai uscire e per la posizione la gestisci demandando il tutto al file 3D (step o iges), tanto lo sappiamo benissimo che questo pezzo verrà inserito in un centro di lavoro.

MaiMollare

Utente Standard
Si infatti, è molto molto probabile che andrà a finire in questo modo.
grazie mille per l'aiuto