Foglio excel biella-manovella

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
La coppia massima viene uguale 27Nm quindi la diamo per giusta.
A che velocità gira quando hai 27Nm?

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Solidworks 2020, Autocad 2018 e occasionalmente Inventor 2017
Regione: Italia
Penso di aver fatto un errore: il software si riferisce con i 577 g/1' alla velocità di rotazione del motore che poi passa attraverso il riduttore 1:19 quindi abbiamo circa 30 g/1' della manovella che equivalgono a 42 w.... Nel caso del mio foglio io ipotizzo velocità costante 76 g/1'

meccanicamg

Utente Senior
Ma se il motore ha 25,5Nm il brushless lo userà di picco qualche Nm di più.
Non è che stai incasinando prima e dopo al riduttore?

Esselle

Utente Standard
Quel valore 25.5 Nm è quello che il software indica come massimo e pone i 577 giri come valore massimo. L'uso del software è molto semplice, non credo di aver fatto casini. Qualcosa non torna.

meccanicamg

Utente Senior
Allora.... riporto la tu scheda calcolata col programma.
Screenshot_20200508_153111.jpg
Il motore....colonna 3 ha coppia nominale 25,5Nm ma tu ne usi colonna 2....10,2 Nm al motore....quindi è un motore che nominale eroga circa 600W e gira a quasi 600rpm.
Però per fare le accelerazioni usa 25,4Nm e il motore può dartene 75Nm.
Sei sicuro che hai impostato la legge di moto uguale?

Esselle

Utente Standard
Queste sono le impostazioni che ho assegnato al software:

Cattura1.JPG

Esselle

Utente Standard
Va oltre le mie conoscenze, non saprei come impostare una velocità variabile. Che criterio utilizzo?

meccanicamg

Utente Senior
Va oltre le mie conoscenze, non saprei come impostare una velocità variabile. Che criterio utilizzo?
Allora prova a mettere velocità costante nel simulatore così confronti.

Esselle

Utente Standard
Per come lo conosco io, in questo simulatore si può solo impostare i punti di inizio e di fine movimento e i tempi che si vogliono ottenere, le scelte su come fare per arrivare al risultato sono demandate al software. In questo caso io ho impostato 0.5 s per fare i primi 325 mm e 0.5 per fare i secondi 325 mm.
Devo capire come fare in excel...

Calender

Utente attivo
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buonasera, per diletto e curiosità mi sono messo a "giocare" con excel per provare a calcolare la coppia necessaria a spostare un carico in verticale usando un sistema biella-manovella.

Non ho ancora immesso i fattori di attrito, perchè devo definire come guidare il carico, ma sarà quasi certamente con guide e pattini a ricircolo. Al momento però sono sicuro che qualcosa già non vada bene, perchè i valori della coppia sono esagerati, sicuramente ho fatto una qualche confusione con il 9.81 o con le unità di misura.

C'è qualcuno che ha la pazienza di darci un occhio?

Grazie mille in anticipo!
Se ti puo aiutare c'è tanta bibliografia a riguardo nel settore delle presse ad eccentrico,con tanto di formule ecc...se riesco a trovare qualcosa te lo passo ;)

pakito93

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico Junior
Software: SolidWorks, AutoCAD, INVENTOR, Catia5v
Regione: Campania
Ciao a tutti , sto eseguendo uno studio su un sistema simile , con la differenza che il sistema spinge "il cilindro" verso il basso , il mio scopo è quello di quantificare quanta forza esprime il cilindro quando arriva a fine corsa. Per intenderci il sistema è una sorta di piccola pressa che ciclicamente schiaccia il prodotto con un manovellismo di spinta. Ho considerato la Coppia uscente dal riduttore costante , di conseguenza anche la forza tangenziale, in più ho analizzato quando il braccio di manovella si trova nella posizione di 90° WhatsApp Image 2021-02-23 at 08.58.48.jpeg
Mi potete aiutare a capire se ho fatto bene.

Grazie in anticipo

Stan9411

Utente Junior
Professione: System Engineer
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Secondo me risolvendolo come un problema di statica potresti sottovalutare qualcosa... un sistema biella-manovella è intrinsecamente sempre in accelerazione/decellerazione, anche se il motore al piede di manovella gira a velocità costante.
Se il tuo manovellismo ha una discreta inerzia, la maggior parte della tua coppia la “sprechi” per accelerarlo e di forza utile in fondo te ne rimane poca.