FlowSheet sovrapposto a Layout

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Regione: Emilia Romagna
Salve nell'ufficio tecnico dell'azienda presso la quale lavoro come esterno mi è stato assegnato, non so se temporaneamente o meno, il compito di "occuparmi" della stesura dei flowsheet dopo che colui che li seguiva si è licenziato (decima dimissione in 4 anni in un ufficio di 7 postazioni.. ); il mio compito credo sarà prettamente annotativo dato che non mi sono mai occupato di flowsheet e come detto sono esterno, ma la prima cosa che mi ha lasciato molto sorpreso è il fatto che il flowsheet fornitomi è di fatto sovrapposto al layout e pertanto è una giungla di linee secondo me di difficile comprensione dato che alla fine i simboli cetop di valvole etc diventano alti pochi mm.
Chiedevo se nell'impiantistica industriale fosse una pratica comune magari gestite con l'ausilio di layer etc.

ian3d

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro-e Autocad SolidEdge
Regione: Lombardia
Si sovrappone al layout forse perché è utilizzato sia come diagramma di processo che come schema di montaggio.
Non mi occupo di flowsheet e non conosco esattamente le regole di disegno che li normano, ma quelli che mi capita di vedere mostrano solo lo schema di processo e non sono sovrapponibili al layout di impianto a cui si rifericono.
L'utilizzo di layer o blocchi è una libera scelta per comodità di disegno, stampa e, eventualmente, per standard aziendali, se esistono.