Flangie bordi a 45°

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdgeSt10
Regione: Veneto
Salve a tutti,

devo creare una flangia con piega 90° e raccordarla a 45° per evitare che si interischino tra loro. (Vedi Foto)
Provenendo da SW questo me lo faceva in automatico il CAD. Selezionavo i bordi e li rifilava automaticamente.
Con Solidedge come funziona? Ho provato e riprovato ma non riesco.
Quello che vedete è stato fatto corregento lo schizzo del lembo portanto i bordi a 45°.

Grazie.

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,

devo creare una flangia con piega 90° e raccordarla a 45° per evitare che si interischino tra loro. (Vedi Foto)
Provenendo da SW questo me lo faceva in automatico il CAD. Selezionavo i bordi e li rifilava automaticamente.
Con Solidedge come funziona? Ho provato e riprovato ma non riesco.
Quello che vedete è stato fatto corregento lo schizzo del lembo portanto i bordi a 45°.

Grazie.
Puoi usare il comando "Lembo multiplo", nelle opzioni di scorrimento gli vai a dare tutti i bordi ed i tagli opportuni verranno automaticamente creati.

lembo multiplo.png

New Rider

Utente Standard
Puoi usare il comando "Lembo multiplo", nelle opzioni di scorrimento gli vai a dare tutti i bordi ed i tagli opportuni verranno automaticamente creati.

View attachment 50605
Buongiorno,

ho provato a selezionare piu volte ''lembo multiplo'' ma mi va a creare un piano su cui poi dovrò disegnare il lembo. Mentre se clicco su aletta mi crea la flangia piegata ma mi consente di selezionare solamente un bordo alla volta. In questa maniera non mi crea i tagli a 45° come da foto.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Buongiorno,

ho provato a selezionare piu volte ''lembo multiplo'' ma mi va a creare un piano su cui poi dovrò disegnare il lembo. Mentre se clicco su aletta mi crea la flangia piegata ma mi consente di selezionare solamente un bordo alla volta. In questa maniera non mi crea i tagli a 45° come da foto.
Certo, anche perché non è detto che debba essere uno solo il lembo.

lembo multiplo 2.png

New Rider

Utente Standard
Fatto.. una solo cosa... Come faccio ad avere le piege esterne? io ho creato un piano partento da un bordo esterno ho tracciato una linea perpendicolare che mi delimita la mia flangia. Mi accorgo pero che la piega me la fa con le pieghe interne. Io le vorrei esterne...

Allegati

New Rider

Utente Standard
Non è così macchinoso, devi solo imparare lo strumento, ci avrò messo 10 secondi a disegnare quella lamiera.
Immagino sono io che sono abituato ad altro...
Ad ogni modo non riesco a fare la piega esterna. Ho provato a collegarmi sul punto esterno ma esce ancora piega interna....

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Immagino sono io che sono abituato ad altro...
Ad ogni modo non riesco a fare la piega esterna. Ho provato a collegarmi sul punto esterno ma esce ancora piega interna....
Mi accorgo ora che vuoi la piega esterna e non il lembo esterno; ma sei sicuro ?

In pratica stai disegnando compensando tu l'ingombro della piega ? Mi sembra un approccio molto macchinoso, se vuoi te lo insegno ma ripeto sono al 99% certo che non è quello che vuoi ottenere.

New Rider

Utente Standard
Mi accorgo ora che vuoi la piega esterna e non il lembo esterno; ma sei sicuro ?

In pratica stai disegnando compensando tu l'ingombro della piega ? Mi sembra un approccio molto macchinoso, se vuoi te lo insegno ma ripeto sono al 99% certo che non è quello che vuoi ottenere.
In effetti hai ragione tu.. Però vedi la differenza ho quel gradino che si crea mentre nell'altra parte no..

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Nelle opzioni del lembo multiplo devi andare a dirgli che vuoi eliminare il materiale in eccesso.

Rilievo d'angolo, opzione Piega e faccia

Opzioni lembo multiplo.png

New Rider

Utente Standard
Grazie... Sono alle prime armi con SE (provengo da SW) grazie..
Ultima cosa per caso sai come aumentare la visibilità dei bordi visibili nelle visualizzazione ombreggiata del modello 3D? Sembrano molto tenui come bordi..

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Nella scheda "Visualizza" vagli a dire di usare i "Bordi di un colore" ed eventualmente vai a selezionare un colore bordo differente; io utilizzo un grigio molto scuro.

colore bordo.png

New Rider

Utente Standard
Nella scheda "Visualizza" vagli a dire di usare i "Bordi di un colore" ed eventualmente vai a selezionare un colore bordo differente; io utilizzo un grigio molto scuro.

View attachment 50613
Buongiorno be on edge_ ...
E' possibile aumentare la grandezza delle icone di SolidEdge?
Grazie...