Flange lamiera su angolo

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Mi servirebbe un aiutino sulle flange lamiera...
Semplice pannello di lamiera con i bordi con doppia piega (in pratica semplici bordi a C)... se i lembi interni fossero uguali, sarebbe banale... ma avendo un lembo piu' grande dell'altro (quello selezionato), devo fare le flange con due comandi distinti, con la conseguenza che non viene calcolato il taglio angolare in automatico.
Nel mio caso, qualora creassi la seconda piega, questa verrebbe "saldata" all'altra già presente, creando il conseguente errore di flange intersecanti...
Pur usando poco il modulo lamiere, vorrei sfruttare comunque le funzioni di calcolo automatico degli scarichi (quindi, se possibile, evitare comandi di modellazione "classica"), visto che poi il modello piano in step verrà dato "in pasto" per il taglio...

1553797490464.png

Son quasi sicuro di aver già affrontato un problema simile, ma probabilmente l'avendo risolto "con la forza bruta"....
Qualche idea?

Cast16

Utente Standard
Professione: Design Engineer
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: UK
Mi servirebbe un aiutino sulle flange lamiera...
Semplice pannello di lamiera con i bordi con doppia piega (in pratica semplici bordi a C)... se i lembi interni fossero uguali, sarebbe banale... ma avendo un lembo piu' grande dell'altro (quello selezionato), devo fare le flange con due comandi distinti, con la conseguenza che non viene calcolato il taglio angolare in automatico.
Nel mio caso, qualora creassi la seconda piega, questa verrebbe "saldata" all'altra già presente, creando il conseguente errore di flange intersecanti...
Pur usando poco il modulo lamiere, vorrei sfruttare comunque le funzioni di calcolo automatico degli scarichi (quindi, se possibile, evitare comandi di modellazione "classica"), visto che poi il modello piano in step verrà dato "in pasto" per il taglio...

Visualizza allegato 52935

Son quasi sicuro di aver già affrontato un problema simile, ma probabilmente l'avendo risolto "con la forza bruta"....
Qualche idea?
Dai un'occhiata a questo video:
https://autode.sk/2V0OtSz

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Grazie... mi sono visto un po' di video, ma questo non l'avevo mai visto. Alla fine, senza aver trovato il video, mi sono arrangiato e dopo un po' di provo sono arrivato allo stesso procedimento. Causa mancanza di tempo non sono riuscito a postare la soluzione.
In ogni caso, ottimo il video che hai postato. Il link servirà in futuro, visto che sicuramente mi dimenticherò come fare... almeno qui ne resterà traccia.

PS: vedo che hai postato giovedì alle 20:16... io ho controllato il thread la mattina del venerdì, senza tuttavia vedere la tua risposta (che mi avrebbe risparmiato un po' di prove). Boh... sarà un bug del forum?