"Fissa Dialogo" Cosa serve?

strudeldemele

Utente standard
Professione: Progettista
Software: autocad mechanical, solidworks 2017
Regione: veneto
Salve a tutti,
quando selezione varie entità di schizzo, ad Es x cancellarle, se premo subito "CANC" non fa niente; devo prima togliere la spunta alla casella "fissa dialogo" che compare nel menu veloce cliccando col mouse Dx (vedi immagine).
sapete spiegarmi a cosa serve e quando può essere utile?

Es.png

Grazie mille per la cortese attenzione
buona giornata

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
partiamo dal sapere che versione hai (da riportare poi nel profilo)
te lo fa con tutti gli schizzi?
per menù veloce intendi il classico menu contestuale che si ottiene col pulsante destro?
sei all'interno dello schizzo?
siccome quella voce sembra non esistere nella guida e presupponendo una traduzione farlocca, metti in modalità inglese (opzioni>generale) per far eriicerche con la dicitura esatta.
io in nessuna maniera riesco ad avere un elenco di scelta così scarno soprattutto selezionando una moltitudine di entità.

cerca di essere più dettagliato possibile sulla procedura che esegui e sulle modalità

strudeldemele

Utente standard
Buongiorno MassiVonWeizen,
utilizzo la versione 2017 ma me lo faceva anche con le precedenti, almeno dal 2015 (le poche voci nel menu le ho tolte io tenendo solo quelle che mi interessano)
purtroppo non ho molto da aggiungere, quella voce me la inserisce sempre all'interno dello schizzo, non capisco quando...forse (ma proprio forse) quando seleziono un certo numero di elementi, non mi permette alcuni comandi, di solito per quanto mi riguarda è CANC per cancellare parti di schizzi importati da 2d.
ho messo il menu in inglese ma non mi ha ancora dato quel messaggio.... non lo fa sempre
appena ho notizie, ti faccio sapere
per ora ti ringrazio per il tuo sempre e solido aiuto e disponibilità
buona giornata

strudeldemele

Utente standard
Ri-Buongiorno
mi ha appena dato la voce in inglese selezionando un asse di un blocco....vedi immagine (Pin Dialog)
PIN DIALOG.png

strudeldemele

Utente standard
grazie mille
sei sempre più che disponibile...non so dove trovi il tempo!!!
grande