firme progetti

Onyx68

Utente registrato
Professione: progettista meccanico carpenteria
Software: solid works; solid edge
Regione: Emilia Romagna
vorrei chiedervi in materia di "legalità" quando un "collega" si firma sul progetto di un altro ... come si chiama? furto di dati? diritti d'autore?... chiedo chiarimenti... grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
vorrei chiedervi in materia di "legalità" quando un "collega" si firma sul progetto di un altro ... come si chiama? furto di dati? diritti d'autore?... chiedo chiarimenti... grazie
Dovresti essere un po' più circostanziato, non si capisce bene cosa ti sia successo e quindi diventa difficile dare un parere.

ragnol

Utente registrato
Professione: geometra
Software: autocad 2012, Dietrich's, Sema
Regione: trentino
In materia di diritto, casomai ;)

Non ho capito bene la questione. Tu fai un progetto ed un tuo collega/rivale lo firma?

Lavorate nello stesso ufficio? Avrete degli accordi...non penso lui entri di notte e firmi di nascosto..

Lavorate per la stessa azienda? Ci saranno direttive interne su chi-fa-cosa...

Molti progettisti/disegnatori (anche loro "con timbro", nè) di uffici tecnici redigono elaborati che poi vengono firmati dal capo ufficio, dal titolare dello studio ecc ecc

Dipende tutto da come stanno le cose..

Onyx68

Utente registrato
In materia di diritto, casomai ;)

Non ho capito bene la questione. Tu fai un progetto ed un tuo collega/rivale lo firma?

Lavorate nello stesso ufficio? Avrete degli accordi...non penso lui entri di notte e firmi di nascosto..

Lavorate per la stessa azienda? Ci saranno direttive interne su chi-fa-cosa...

Molti progettisti/disegnatori (anche loro "con timbro", nè) di uffici tecnici redigono elaborati che poi vengono firmati dal capo ufficio, dal titolare dello studio ecc ecc

Dipende tutto da come stanno le cose..
RINGRAZIO DELLA RISPOSTA.
si. ho elaborato un progetto ed in fase di preventivazione un "collega" si è firmato come autore del progetto. specifico che non ho nessun accordo. per di più lui e solo un manualista. non particolarista per di più progettista....

ragnol

Utente registrato
Lavorate per un'azienda presumo..

Nessuno che regola queste ed altre vicende, tra i vostri superiori? Lasciare che i dipendenti si "scannino" è un buon modo per far andare male (e sempre peggio) le cose, per mia esperienza. A titolo di esempio (non conosco la situazione), qualora confermassero il lavoro una nella tua situazione potrebbe avere questo atteggiamento: "per l'esecutivo rivolgersi a Mario Rossi, non a me. E' lui il progettista. Eventuali aspetti, particolari, calcoli ecc da dettagliare sono suoi".

Onyx68

Utente registrato

Nessuno che regola queste ed altre vicende, tra i vostri superiori? Lasciare che i dipendenti si "scannino" è un buon modo per far andare male (e sempre peggio) le cose, per mia esperienza. A titolo di esempio (non conosco la situazione), qualora confermassero il lavoro una nella tua situazione potrebbe avere questo atteggiamento: "per l'esecutivo rivolgersi a Mario Rossi, non a me. E' lui il progettista. Eventuali aspetti, particolari, calcoli ecc da dettagliare sono suoi".

ringrazio della risposta. ma non e quella giusta. anche se il progetto va bene come va a finire?... mi aspettavo qualche foro competente se conoscete... il titolare non ha minima idea di uff tec.

ragnol

Utente registrato
Scusa, non avevo capito che tu stai valutando una causa (se ho capito bene).

Ma come dice Biggmetals, iniziare facendolo presente a qualche superiore, no?!
Se il titolare non ha nessuna cognizione dell'ufficio tecnico, mandare una rettifica del preventivo al cliente indicando che il progettista sei tu, e che lo comunichi in modo che sappiano a chi devono rivolgersi per eventuali informazioni? Tipo: "inviamo preventivo con corretta indicazione del progettista, al fine di evitare disguidi qualora necessitaste di informazioni/integrazioni/dettagli...". Una roba così?

Senza info precise è difficile darti un parere, io ti sto facendo esempi basati sul buon senso :unsure:

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
non è neanche la sezione adatta. postando in solidworks altri utenti, magari esperti in materia, a cui non interessa la sezione passano oltre.
consiglio di contattare un moderatore e far spostare la discussione

Onyx68

Utente registrato
non è neanche la sezione adatta. postando in solidworks altri utenti, magari esperti in materia, a cui non interessa la sezione passano oltre.
se puoi indicare la sezione giusta , sarò grata .

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Fatto, grazie per il suggerimento.

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Ti è già stato chiesto e non hai risposto: sei dipendente? Supponiamo di sì, visto che citi "il titolare".

Perché, se sei dipendente, nulla è "tuo" di ciò che sviluppi all'interno dell'azienda per quale lavori: tutto appartiene all'azienda. Anche nel caso tu inventassi il moto perpetuo, l'unico diritto che avresti sarebbe quello "morale", ma tutti gli altri sarebbero in capo a chi ti ha assunto.

Detto questo, anche se tu volessi, non potresti intentare causa a nessuno, dato che ti sarebbe stato sottratto qualcosa che non ti appartiene. Sarebbe un po' come se tu andassi dai Carabinieri a denunciare il furto della matita che ti è stata sottratta dalla scrivania dal collega dell'ufficio di fronte. La matita non è tua, non puoi farlo.

Giusto per chiarire, il "Foro competente" non c'entra nulla: quello è stabilito per territorialità, basandosi su dove l'eventuale fatto, verso il quale si intraprende un'azione legale, ha avuto luogo.

Ciò che penso tu stia cercando è probabilmente qualcosa che ha a che vedere con il diritto d'autore. Ci sono sezioni specializzate dei tribunali nelle sedi di Corte d'Appello, che si occupano di queste cause. Nel tuo caso, ripeto, non hai i titoli per intentare alcunché.

Forse non te lo ha ancora chiesto nessuno, ma perché non sei andato dall'usurpatore a dirgli... Beh???

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Io credo che in questa fase della disputa, che presumo sia iniziale, pensare di fare causa credo sia la cosa più sbagliata in assoluto. Non posso pensare che un titolare non sappia quello che avviene all'interno di un suo ufficio e comunque ciò non pregiudica il fatto che devi rivolgerti a lui prima di ogni altra cosa. Se non è a conoscenza lo rendi conoscente di quello che avviene fra il suo personale.
Mentre scrivevo è arrivata anche la risposta di exxon che condivido in toto.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Concordo con quanto ti è già stato detto da altri, se sei un dipendente il tuo collega non ti ha "rubato" nulla, si è solo fatto bello con il tuo lavoro.
Purtroppo sono cose che succedono spesso, ed altrettanto spesso dirlo al titolare non serve a nulla.
A lui interessa solo che il lavoro venga fatto e che la sua azienda guadagni.

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2019 sp0.1, autocad2017, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
Concordo con quanto ti è già stato detto da altri, se sei un dipendente il tuo collega non ti ha "rubato" nulla, si è solo fatto bello con il tuo lavoro.
Purtroppo sono cose che succedono spesso, ed altrettanto spesso dirlo al titolare non serve a nulla.
A lui interessa solo che il lavoro venga fatto e che la sua azienda guadagni.
Se l'ultima parte cambiasse anche solo di un pochino ma di poco forse le aziende guadagnerebbero un tanto in più....
Il clima disteso e sereno in ufficio o in officina o dove volete voi, fa guadagnare tutti: il datore di lavoro e i dipendenti che non intenti a pensare come ixxxxe il prossimo lavorerebbero al proprio posto..
questi personaggini andrebbero licenziati in tronco.
Ma secondo me poi, se vai a ben vedere fanno comodo al titolare ignorante che pensa che con l'inculaggio reciproco tutto vada meglio.....
Ahh una cosa anche questi titolari sarebbero da licenziare in tronco...
ciao

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Se l'ultima parte cambiasse anche solo di un pochino ma di poco forse le aziende guadagnerebbero un tanto in più....
Il clima disteso e sereno in ufficio o in officina o dove volete voi, fa guadagnare tutti: il datore di lavoro e i dipendenti che non intenti a pensare come ixxxxe il prossimo lavorerebbero al proprio posto..
questi personaggini andrebbero licenziati in tronco.
Ma secondo me poi, se vai a ben vedere fanno comodo al titolare ignorante che pensa che con l'inculaggio reciproco tutto vada meglio.....
Ahh una cosa anche questi titolari sarebbero da licenziare in tronco...
ciao
Concordo al 200%, purtroppo sono ancora molti gli imprenditori che adottano il metodo "Dividi et impera"

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2019 sp0.1, autocad2017, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
ed infatti andiamo bene
ciao

ragnol

Utente registrato

Nessuno che regola queste ed altre vicende, tra i vostri superiori? Lasciare che i dipendenti si "scannino" è un buon modo per far andare male (e sempre peggio) le cose, per mia esperienza.
Concetto che condivido e che avevo espresso anch'io...