FINESTRA CON ARCO

PATTY80

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: REVIT - AUTOCAD
Regione: Sardegna
Aiuto!!! Devo disegnare una finestra con arco, altezza di imposta 185 altezza in chiave 255, larghezza 150. Come si fa? Ho usato come base il file metric window ma non riesco aforare il muro con la forma che serve a me! Non so come usare i comandi solido vuoto, aggiungi e sottrai.. Mi spiegate come così posso crearmene anche altre con stessa altezza in chiave e in imposta ma con diversa larghezza?grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:)

Ultima modifica:

roberto

Guest
Uf ingegnè. E calmati. :)

Cercati una bella finestra con arco già pronta. Di solito modificando le misure sul progetto la cosa si aggiusta. Se invece vuoi la precisione delle misure tipo Autocad devi imparare a modificare le famiglie. Sai che tutto quello che disegni in Revit in realtà sono degli oggetti che appartengono ad una determinata categoria di famiglie?
Non ti spaventare, ma se tu disegni una pianta e Revit fa in automatico e istantaneamente tutto il resto (sezioni, prospetti, viste 3d, prospettive ecc. poi rendering ecc.) è perchè usa questi oggetti tridimensionali...

Oh, io poi non sono un grande esperto. Anzi, ci litigo spesso con Revit e mi incacchio quando non mi permette di fare certe modifiche... però è anche bellissimo quando "stirando" un ambiente ti modifica tutto il progetto, compresa la tavola di stampa finale.

Cerca di capire la filosofia di fondo del programma. Revit non è un cad e non devi assolutamente utilizzarlo come tale. ;)

Nicol@

Utente Junior
Professione: Architetto ?
Software: Revit e altri
Regione: 45°36'56.72"N - 12°14'17.13"E
Aiuto!!! ...Non so come usare i comandi solido vuoto, aggiungi e sottrai.. Mi spiegate come così posso crearmene anche altre con stessa altezza in chiave e in imposta ma con diversa larghezza?grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:)
...mai fatto modellazione 3D con le operazioni Booleane (unisci, sottrai, interseca, ecc...)? Se non le hai mai fatte la vedo una cosa molto hardware spiegarti in questa sede il da farsi, cmq sono sempre comandi molto intuitivi, ...per unire due solidi > menu Strumenti>Unisci geometria e selezioni i solidi da unire, per scavare un solido con un altro (vuoto) menu Strumenti>Taglia geometria selezioni il solido poi il vuoto e stop, ...l'operazione Booleana è conclusa.
Colgo l'occasione per allegarti un file (vers 2008), è un piccolo esempio di quello che stai cercando, osserva come è stato impostato, quali piani di riferimento ho inserito e occhio ai lucchetti chiusi; ...esempio: per fare in modo che il segmento ellittico dell'arco che descrive il foro segua il piano di riferimento regolato dal parametro "Altezza" ho semplicemente "Allineato" e successivamente bloccato col lucchetto (che si rende visibile al momento dell'allineamento) il punto base dell'arco stesso al piano di riferimento, cioè comando "Allinea" selezioni prima il piano di riferimento, poi il punto dell'arco ed infine clicchi sul lucchetto per bloccare (vincolare) appunto questo punto al piano di riferimento. Questa operazione di vincolare lo spostamento dell'arco va eseguita quando sei in modalità di creazione/modifica del solido (vuoto), cioè allinei e vincoli il punto nel momento in cui vai a disegnare il profilo di estrusione.
Per quanto riguarda le misure non devi rimodellare nuovamente la finestra ma ti sarà sufficiente aggiungere i "Tipi" con le relative misure nella famiglia stessa, menu "impostazioni">"Tipi di famiglia...".
Ciao

Allegati

edopaniz

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Revit
Regione: PD
...mai fatto modellazione 3D con le operazioni Booleane (unisci, sottrai, interseca, ecc...)? Se non le hai mai fatte la vedo una cosa molto hardware spiegarti in questa sede il da farsi, cmq sono sempre comandi molto intuitivi, ...per unire due solidi > menu Strumenti>Unisci geometria e selezioni i solidi da unire, per scavare un solido con un altro (vuoto) menu Strumenti>Taglia geometria selezioni il solido poi il vuoto e stop, ...l'operazione Booleana è conclusa.
Colgo l'occasione per allegarti un file (vers 2008), è un piccolo esempio di quello che stai cercando, osserva come è stato impostato, quali piani di riferimento ho inserito e occhio ai lucchetti chiusi; ...esempio: per fare in modo che il segmento ellittico dell'arco che descrive il foro segua il piano di riferimento regolato dal parametro "Altezza" ho semplicemente "Allineato" e successivamente bloccato col lucchetto (che si rende visibile al momento dell'allineamento) il punto base dell'arco stesso al piano di riferimento, cioè comando "Allinea" selezioni prima il piano di riferimento, poi il punto dell'arco ed infine clicchi sul lucchetto per bloccare (vincolare) appunto questo punto al piano di riferimento. Questa operazione di vincolare lo spostamento dell'arco va eseguita quando sei in modalità di creazione/modifica del solido (vuoto), cioè allinei e vincoli il punto nel momento in cui vai a disegnare il profilo di estrusione.
Per quanto riguarda le misure non devi rimodellare nuovamente la finestra ma ti sarà sufficiente aggiungere i "Tipi" con le relative misure nella famiglia stessa, menu "impostazioni">"Tipi di famiglia...".
Ciao
Ciao ho utilizzato la tua famiglia di finestra ad arco ed ora tutte le famiglie di finestre di revit sono di materiale "opaco" e vanno modificate una per una per mettere il vetro quando si caricano nel progetto. Sai aiutarmi?

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Ti avrà sovrascritto un materiale che già avevi nel progetto. Devi cambiare le impostazioni del materiale in questione

edopaniz

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Revit
Regione: PD
Ti avrà sovrascritto un materiale che già avevi nel progetto. Devi cambiare le impostazioni del materiale in questione
Si, se cambio il materiale d'accordo mi si risolve il problema. Ma il punto è che questo giochetto me lo fa in qualunque famiglia di finestre di revit e in qualunque nuovo progetto che inizio non correlato con il progetto in questione. Ho provato a reinstallare le librerie ma non cambia nulla e non vorrei continuare a dover modificare famiglia per famiglia ogni volta che inserisco una finestra... Lei ha qualche idea?