FINE FILETTAURA

MaxBigno80

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista Operatore Macchine
Software: Product Design 2012 Ultimate
Regione: Lombardia
Ciao a tutti.
utilizzando la funzione filettatura, mi crea la parte filettata e fino qui nessun problema. Però il finale della stessa termina piatto.
Nella realtà i filetti tendono ad "uscire" come è possibile farlo?

Ho visto che molti suggeriscono l'estrusione a tagliare.

Grazie in anticipo
1553870757671.png
1553871095758.png

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Fai una sweep di taglio della sezione trapezoidale lungo una spirale rastremata a 45°.

Polymar

Utente Standard
Ok, ma con ZW3D è ancora più semplice ;)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
se lui chiede per solidworks perché parlare di un altro software?
col tornio lo fai come ridere

Polymar

Utente Standard
Perchè sapevo che avresti risposto in questo modo ;) Btw negli ultimi tempi anche io sto facendo un mucchio di filettature soprattutto GAS NPT, non sul tornio, ma proprio con SWX su particolari in plastica che devono andare a finire in stampo :) Cmq quando si hanno le nozioni meccaniche, il discorso cad e come farlo passano in secondo luogo, no ?!?!?

MaxBigno80

Utente Junior
Grazie Polymar, e grazie MassiVonWeize,
applicherò il suggerimeto di Polymar in quanto il video postato onestamente non dà per nulla l'effetto realistico dell'uscita utensile in fase di filettatura su tornio (nel mio caso fantina mobile).

Grazie per gli aiuti

Max

il video postato onestamente non dà per nulla l'effetto realistico dell'uscita utensile in fase di filettatura su tornio
c'è anche un altro link che però con la 2014 non posso verificare

Perchè sapevo che avresti risposto in questo modo
accetto sempre volentieri consigli o preveggenze sulle risposte che darò... magari a volte mi eviterà di dare un'opinione inutile

MaxBigno80

Utente Junior
Ieri ero in fiera a Parma e ho chiesto lumi allo stand della Solidworks su questa cosa e la risposta mi ha lasciato basito...."non lo sappiamo" avrò beccato il tecnico sbagliato :oops::(

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Il metodo più corretto è avere l'elica cilindrica per il filetto con sweep e una seconda elica successiva conica a diametro crescente, proprio come si fa al tornio, così la sweep muore a zero gradualmente.

MaxBigno80

Utente Junior
Il metodo più corretto è avere l'elica cilindrica per il filetto con sweep e una seconda elica successiva conica a diametro crescente, proprio come si fa al tornio, così la sweep muore a zero gradualmente.
Hai assolutamente ragione, in Inventor ce la funzione elica variabile, per fare ciò che hai suggerito tu esiste anche in Solidworks o devo fare due schizzi separati?

Polymar

Utente Standard
@MassiVonWeizen : Sei esemplare ;) Però dal mio punto di vista mai nessun consiglio è inutile, del resto il forum dovrebbe essere inteso anche come una condivisione di idee e consigli.

Polymar

Utente Standard
Ieri ero in fiera a Parma e ho chiesto lumi allo stand della Solidworks su questa cosa e la risposta mi ha lasciato basito...."non lo sappiamo" avrò beccato il tecnico sbagliato :oops::(
Considerando i costi e l'andamento delle vendite dei prodotti cad/cam con tutto quanto ne consegue a livello di licenze (=$$$), è logico che le ditte mandano nelle fiere i commerciali nella speranza di staccare qualche contratto di vendita in più. Ormai sono finiti i tempi in cui potevi avere un contatto con veri tecnici dalle solide competenze.

Vale la pena di notare che quanto hai chiesto, fa parte di uno di quei piccoli ma grandi dettagli che distinguono un tecnico fake da uno authentic

Polymar

Utente Standard
Hai assolutamente ragione, in Inventor ce la funzione elica variabile, per fare ciò che hai suggerito tu esiste anche in Solidworks o devo fare due schizzi separati?
Non devi assolutamente fare due sketch, ma due wireframe a spirale/elica, e per una pura comodità operativa eseguire due features non ti porta via così tanto tempo in più, anzi avrai un controllo migliore dell'intera filettatura. Se vuoi risparmaire 1 ms fai il ctrlc+ctrlv della sweep e poi modifichi l'angolo ;)

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
L'elica variabile c'è ma devi guardare come funziona correttamente con la guida di Solidworks. Credo comunque che dovrai fare la filettatura con due schizzi (sagoma + percorso sweep/elica) e poi fare la seconda funzione con la sagoma copiata sul nuovo piano e il percorso sweep/elica.