filettatura esterna

Salcip

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia v5
Regione: Campania
Salve a tutti, ho bisogno di realizzare una filettatura esterna sul codolo di un albero. Tuttavia non riesco a capire come funziona la feature filettature, o meglio non riesco a capire effettivamente cosa realizza quando clicco su anteprima.
Realizza filettatura + gola di scarico oppure la gola devo realizzarla successivamente con un opportuno schizzo?

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Ciao,

la feature filettatura non modifica il 3D, ma assegna soltanto dei parametri che vengono riconosciuti e utilizzati durante la messa in tavola per le indicazioni costruttive...

Se ti serve una gola di scarico, realizzala sul 3D ed assegna la lunghezza del filetto fino alla gola stessa.

Quando esegui il 2D puoi quotare tutto agevolmente.

Di solito il filetto viene colorato di giallo, giusto per distinguerlo visto che non è visibile esteticamente

Salcip

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia v5
Regione: Campania
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, avrei un altro paio di domande.
1)La gola di scarico nel 3D la realizzo secondo normativa, oppure la faccio a mano, e poi specifico la normativa nel 2D?
2)In merito a:
Di solito il filetto viene colorato di giallo, giusto per distinguerlo visto che non è visibile esteticamente
questa colorazione gialla dovrei visualizzarla nel 3D? Se si posso chiederti quale impostazione hai attivato per avere questo effetto grafico? Purtroppo a me non c’è nessuna colorazione e in alcuni assiemi con molte parti risulta molto scomodo controllare attraverso l’albero.

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Ciao,
01) ritengo preferibile che realizzi la gola in 3D secondo la normativa e la quoti di conseguenza sul 2D (meglio evitare che chi costruisce il pezzo debba rintracciare la normativa con la possibilità di non trovarla o applicarla in modo errato
02) Non si attiva nulla, devi colorarla tu durante la creazione della feature. Se fai una ricerca sul forum, trovi una macro (mi pare si chiama colora filetti), che riconosce la feature filettatura e la colora di giallo (le superfici interessate) rendendole visibili sul 3D