Filettare internamente un tubo diametro 240mm

athlon

Utente Standard
Professione: webmaster
Software: Art of Illusion
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti,


ho un tubo di anticorodal diamentro interno 240mm spessore 5mm e mentre stavo impazzendo a pensare come metterci su una flangia per tapparlo (intorno al tubo ci sono millemila robe che intralciano e rubano spazio) mi e' venuto in mente che se si potesse filettare l'interno potrei risolvere il problema veramente in maniera rapida ed efficace, come se fosse il tappo di una forcella da moto , semplicemente piu' grande.

Il problema e' che non riesco a trovare nessuno che lavori questi diametri. Come posso fare a fare un filetto interno al tubo?
 

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Il problema e' che non riesco a trovare nessuno che lavori questi diametri.
un qualunque tornitore dovrebbe essere in grado di farlo, sia la femmina che il tappo.
 

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno a tutti,


ho un tubo di anticorodal diamentro interno 240mm spessore 5mm e mentre stavo impazzendo a pensare come metterci su una flangia per tapparlo (intorno al tubo ci sono millemila robe che intralciano e rubano spazio) mi e' venuto in mente che se si potesse filettare l'interno potrei risolvere il problema veramente in maniera rapida ed efficace, come se fosse il tappo di una forcella da moto , semplicemente piu' grande.

Il problema e' che non riesco a trovare nessuno che lavori questi diametri. Come posso fare a fare un filetto interno al tubo?
si ma quanto è lungo questo tubo? Perche per ersempio se è due metri ci credo che hai difficoltà .........anche perchè 240 mm di diametro non è che sia cosi esageratamente grande da non trovare nessuno.
 

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Se il tubo e' lungo devi trovare un tornio con "passaggio barra" al mandrino di almeno 250mm, non impossibile ma piu' difficile.
Altrimenti devi pensare ad una sorta di manicotto filettato da saldare in testa al tubo. Potresti approfittarne per aumentare lo spessore del manicotto e lavorare la filettaura piu' tranquillo, 5 mm di spessore per un diametro di filetto cosi' grande non sono proprio tantissimi.
Se decidi di saldare il manicotto prevedi una bella "imposta" per assicurare un preciso accoppiamento meccanico a prescindere dalla saldatura.
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Se il tubo e' lungo devi trovare un tornio con "passaggio barra" al mandrino di almeno 250mm, non impossibile ma piu' difficile.
non serve, si può tranquillamente usare una lunetta



certo lo spessore non agevola, ma con un piccolo accorgimento, che consiste nel posizionare l'utensile capovolto, quindi con la parte tagliente verso il basso, e rotazione inversa in modo che la lavorazione spinga il tubo verso il basso e non sia necessario bloccarlo superiormente con il rischio di deformarlo. limita anche le vibrazioni che su uno spessore del genere potrebbero essere incisive
ovviamente la sicurezza dovrà essere più accurata del solito.
metodo che hai tempi mi hanno insegnato i vecj e ha sempre funzionato
 

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
non serve, si può tranquillamente usare una lunetta



certo lo spessore non agevola, ma con un piccolo accorgimento, che consiste nel posizionare l'utensile capovolto, quindi con la parte tagliente verso il basso, e rotazione inversa in modo che la lavorazione spinga il tubo verso il basso e non sia necessario bloccarlo superiormente con il rischio di deformarlo. limita anche le vibrazioni che su uno spessore del genere potrebbero essere incisive
ovviamente la sicurezza dovrà essere più accurata del solito.
metodo che hai tempi mi hanno insegnato i vecj e ha sempre funzionato
La lunetta certo, pero' dipende sempre da quanto e' lungo il tubo.
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
lungo in che senso scusa?
lavori tranquillamente anche pezzi da 5 metri per dire. di lunette ne metti ache più di una se serve.
chiaramente più è lungo e più precisini si deve essere.
 

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
lungo in che senso scusa?
lavori tranquillamente anche pezzi da 5 metri per dire. di lunette ne metti ache più di una se serve.
chiaramente più è lungo e più precisini si deve essere.
Nel senso che trovare un tornio che sia abbastanza lungo da poter mettere la lunetta e l'utensile dove serve.

In ogni caso devi trovare il tornio "giusto".
:smile:
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ok, claro que si.
adesso mi viene in mente che si può fare anche su alesatrice. c'è un lavoro di attrezzatura e posizionamento più laborioso e quindi i costi salgono, ma è comunque fattibile e permette di gestire gli spazi.
 

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
...ma con un piccolo accorgimento, che consiste nel posizionare l'utensile capovolto, quindi con la parte tagliente verso il basso, e rotazione inversa in modo che la lavorazione spinga il tubo verso il basso e non sia necessario bloccarlo superiormente con il rischio di deformarlo. limita anche le vibrazioni che su uno spessore del genere potrebbero essere incisive
ovviamente la sicurezza dovrà essere più accurata del solito.
metodo che hai tempi mi hanno insegnato i vecj e ha sempre funzionato
Mi hai fatto tornare in mente vecchi ricordi di officina! :smile:
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ci si spaccava il culo, ma a me ogni tanto manca quel mestieraccio.
 

athlon

Utente Standard
Professione: webmaster
Software: Art of Illusion
Regione: lombardia
Il tubo e' lungo 300mm , la filettatura interna che mi serve sarebbero solo i primi 30-35mm giusto lo spessore del tappo.

Il tutto dovra' tenere acqua a circa 1 atm di pressione , tra tappo e tubo mi conviene mettere del silicone o dovrebbe tenere gia' cosi' ?


il tappo lo volevo fare praticamente a scomparsa , cioe' che entra completamente nel tubo senza flange esterne che fanno forza sul bordo del tubo, un semplice cilindro filettato che entra nel tubo e si ferma quando finisce il filetto.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ma ti serve smontabile per forza il tappo o una volta messo e sigillato da la non lo tocchi?

Se devo fare una cosa del genere a sto punto faccio tagliare un disco da diametro 239,5 con uno smusso e lo fisso al tubo con un cordoncino di saldatura a tenuta.
Eventualmente prevedo un foro da 1/2" o 3/4" per un tappo con OR che mi fa da tenuta sul disco e che rimuovo se mi serve per svuotare il tubo.
Se deve rimanere a filo uso un tappo conico.

A me sembra la soluzione più veloce e meno costosa da fare.

Se devo fare il filetto su un interno da 240 mm devo utilizzare un M 245x3 o x4 e con 5 mm di solo spessore del tubo mi sembra assurdo. Al tappo inoltre dovresti ricavare dei fori dove mettere delle spinette che poi rimuovi per poter con un paletto girare per poterlo avvitare.

PS: anche se in anticorodal dovresti trovare tranquillamente chi te lo salda
 

Allegati

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Il tubo e' lungo 300mm , la filettatura interna che mi serve sarebbero solo i primi 30-35mm giusto lo spessore del tappo.

Il tutto dovra' tenere acqua a circa 1 atm di pressione , tra tappo e tubo mi conviene mettere del silicone o dovrebbe tenere gia' cosi' ?


il tappo lo volevo fare praticamente a scomparsa , cioe' che entra completamente nel tubo senza flange esterne che fanno forza sul bordo del tubo, un semplice cilindro filettato che entra nel tubo e si ferma quando finisce il filetto.
300mm?!?!
E a chi hai chiesto che non te lo poteva filettare?!
E' una passeggiata! Pensavo a una cosa da 6 metri, che allora qualche problema potrebbe uscire. :)
 

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Ma ti serve smontabile per forza il tappo o una volta messo e sigillato da la non lo tocchi?

Se devo fare una cosa del genere a sto punto faccio tagliare un disco da diametro 239,5 con uno smusso e lo fisso al tubo con un cordoncino di saldatura a tenuta.
Eventualmente prevedo un foro da 1/2" o 3/4" per un tappo con OR che mi fa da tenuta sul disco e che rimuovo se mi serve per svuotare il tubo.
Se deve rimanere a filo uso un tappo conico.

A me sembra la soluzione più veloce e meno costosa da fare.

Se devo fare il filetto su un interno da 240 mm devo utilizzare un M 245x3 o x4 e con 5 mm di solo spessore del tubo mi sembra assurdo. Al tappo inoltre dovresti ricavare dei fori dove mettere delle spinette che poi rimuovi per poter con un paletto girare per poterlo avvitare.

PS: anche se in anticorodal dovresti trovare tranquillamente chi te lo salda
Potrebbe andare anche questo, costerebbe anche meno.
 

Counterblow Hammer

Utente Standard
Professione: perito maccanico
Software: Autocad, PTC
Regione: veneto
:finger:
Il tubo e' lungo 300mm , la filettatura interna che mi serve sarebbero solo i primi 30-35mm giusto lo spessore del tappo.

Il tutto dovra' tenere acqua a circa 1 atm di pressione , tra tappo e tubo mi conviene mettere del silicone o dovrebbe tenere gia' cosi' ?


il tappo lo volevo fare praticamente a scomparsa , cioe' che entra completamente nel tubo senza flange esterne che fanno forza sul bordo del tubo, un semplice cilindro filettato che entra nel tubo e si ferma quando finisce il filetto.
Un tubo D=240 mm per L= 300 mm è praticamente tozzo: lo fissi sulle ganasce e dopodiché ci dai dentro di utensile da filettare. Una passaggiata che non hai nemmeno idea!... :finger:
 

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
Se devo fare una cosa del genere a sto punto faccio tagliare un disco da diametro 239,5 con uno smusso e lo fisso al tubo con un cordoncino di saldatura a tenuta.
Eventualmente prevedo un foro da 1/2" o 3/4" per un tappo con OR che mi fa da tenuta sul disco e che rimuovo se mi serve per svuotare il tubo.
Se deve rimanere a filo uso un tappo conico.

A me sembra la soluzione più veloce e meno costosa da fare.

PS: anche se in anticorodal dovresti trovare tranquillamente chi te lo salda
Quoto Tequila.
Se non deve essere smontabile anche io farei un tappo saldato anche perchè saldare l'Anticorodal è come saldare l'alluminio. Eventualmente per migliorare la resistenza a corrosione, si utilizza come materiale d'apporto dello sfrido del materiale stesso. Il diametro del filo deve essere S/2 + 2 dove S è lo spessore da saldare come indicato anche qui:
http://books.google.it/books?id=dXDxK4NlEOMC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false
 

athlon

Utente Standard
Professione: webmaster
Software: Art of Illusion
Regione: lombardia
il tutto deve essere smontabile , non tutti i giorni ma smontabile senza impazzirci troppo.
Una volta smontato serve poter avere accesso a tutto il tubo per pulire ed ispezionare bene l'interno fino in fondo ed oltre

Per lo spessore del tubo penso che il millimetro usato dal filetto non dovrebbe indebolirlo troppo , rimangono comunque 4 mm di materiale.

ho letto un pochino e se ho capito giusto quello che serve a me e' una filettatura 240x1x35 M
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
il tutto deve essere smontabile , non tutti i giorni ma smontabile senza impazzirci troppo.
Una volta smontato serve poter avere accesso a tutto il tubo per pulire ed ispezionare bene l'interno fino in fondo ed oltre

Per lo spessore del tubo penso che il millimetro usato dal filetto non dovrebbe indebolirlo troppo , rimangono comunque 4 mm di materiale.

ho letto un pochino e se ho capito giusto quello che serve a me e' una filettatura 240x1x35 M
ok per il smontabile...
ma il tuo tubo ha diametro interno 240 o meno?
Filettare M240 su un foro da 240 vuol dire che invece di asportare materiale per fare i filetti ne devi aggiungere.
Il x1 non lo ricordo ma ad esempio il passo 3 ha diametro di nocciolo di 236.7 , per questo io ti suggerivo un filetto da M245 perchè con questo avresti un nocciolo di 241.7

Nel tuo caso a sto punto salderei internamente un anello di diametro esteno 239.5 , diametro interno 215 spessore 30-35 come serve a te e poi filetterei da M220 il diametro interno cosi hai un buon compromesso di resistenza e di passaggio di manutenzione.