File step

didigi82

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: autocad
Regione: Abruzzo
buongiorno a tutti ho da poco installato solid edge v20. Ho seguito i vari tutorial che ho trovato in rete, ma ho da risolvere un piccolo problema che da inesperto si è già trasformato in un grosso problema. Mi occupo di lavorazione lamiera, ho una azienda di taglio e pressopiegatura e da qualche mese a questa parte i clienti vorrebbero girarmi i disegni in fomato step. Qualcuno potrebbe indicarmi una discussione o un tutorial o i passi per importare il file e fare lo sviluppo del particolare?
grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Non credo che sia così semplice spiegare come fare. Ricordo che questo tipo di passaggi non erano così immediati. Non sempre riuscivi a ricostruire. Io importavo il corpo come copia della parte e poi ci costruivo sopra la lamiera che poi sviluppavo facilmente.
Un automatismo non c’è.
Ma perché non passi ad una versione recente così magari certe cose le riesci anche a fare?

didigi82

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: autocad
Regione: Abruzzo
perchè sono programmi molto costosti e nel nostro settore ogni cliente utilizza uno diverso

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
perchè sono programmi molto costosti e nel nostro settore ogni cliente utilizza uno diverso
Usando ST10 con la tecnologia sincrona il problema lo senti in modo molto minore

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
ti rimane quel che ti ho detto.
Se importi il corpo in ambiente psm poi lo devi convertire e spesso non ti converte tutto.
Io ne ho fatte di conversioni in passato e il metodo migliore è l'importazione come solido di progetto in psm e poi ci costruisci la lamiera sopra. Così eviti errori.
Non ci sono tutorial, è un metodo che funziona.
Se hai lamiere semplici potresti anche importare e convertire. Ogni lamiera ha storia propria.
ciao