Figure più cercate e consigli di carriera

simodefa

Utente poco attivo
Professione: Tecnico Meccatronico
Software: Inventor, Solid Edge ST1, DraftSight
Regione: Piemonte
Ciao a tutti, innanzi tutto volevo dire che aver trovato questo forum per me è stato un sollievo e un piacere, dato che non sono un vero e proprio meccanico che si è trovato tra le mani mansioni da meccanico.

Vi presento brevemente la mia situazione:

Ho 24 anni, mi sono diplomato in elettronica ed automazione, ho proseguito gli studi facendo l'ITS Meccatronico a Vicenza, un percorso a mio avviso più breve e più incentrato sulla pratica rispetto magari all'uni.
Non so ancora se meccatronica sia stata una buona scelta, non tanto per le opportunità di lavoro che sono state buone sia come quantità (in veneto c'è parecchio lavoro per noi tecnici) sia come qualità tutto sommato; penso sia stato un errore perchè questo tipo di percorso è eccessivamente generico e dispersivo, dato che deve affrontare molte discipline in meno di due anni.

Il mio primo lavoro è stato come tecnico/progettista elettronico in una piccolissima azienda (10 persone): qui ho imparato un sacco sulla progettazione di schede elettroniche (schemi e PCB), ho raffinato molto le mie capacità da programmatore C su microcontrollori e ho svolto molti test su prototipi di schede.
Insomma, ero ben avviato verso questo percorso da elettronico, mi sono reso contro però dopo il primo anno e mezzo che in realtà l'elettronica pura non mi garbava particolarmente, è come se non si addicesse al mio modo di ragionare, spesso non riuscivo proprio a starci dietro, complice anche la difficoltà dei problemi che avevo di fronte (il più delle volte molto superiore alle mie capacità).