Ferro , si ma quale ?

athlon

Utente Standard
Professione: webmaster
Software: Art of Illusion
Regione: lombardia
Salve a tutti,

nei prossimi mesi mi cimentero' per diletto nella costruzione di un motore outrunner , il problema e' che la campana di qesto motore va fatta in ferro magnetico e sebbene sui forum dedicati ai motori outrunner mi abbiano detto di predere ferro di uno di questi tipi
1 1.1% Si-Fe Silicon Core Iron "A"[4]
1F 1.1% Si-Fe free machining Silicon Core Iron "A-FM"[5]
2 2.3% Si-Fe Silicon Core Iron "B"[6]
2F 2.3% Si-Fe free machining Silicon Core Iron "B-FM"[6]
3 4.0% Si-Fe

probabilmente si tratta di denominazioni americane e devo trovare il corrispettivo europeo.

Inoltre me ne servirebbe giusto un pezzettino di tubo ( interno 80mm esterno100mm altezza 40mm) quindi se ci fosse qualche applicazione dove si usa questo tipo di materiale potrei comperare un pezzo singolo anziche' dovermi portare a casa barre di metri.

Grazie

p.s. quello che serve e' un ferro con un alta permeabilita' magnetica , se avete in mente altre leghe ferrose senza carbonio che siano di uso comune fatemi sapere.

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Cosa intendi per ferro "magnetico"?
Esistono materiali ferromagnetici, diamagnetici, amagnetici, oppure ferro magnetizzato... Cosa intendi?
La permeabilità magnetica non ha nulla a che vedere con il fatto di essere o meno ferromagnetico. Ad esempio l'acciaio inox è ad alta permeabilità, ma non è ferromagnetico...

athlon

Utente Standard
devo fare il rotore di un motore a magneti permanenti , questo pezzo deve permettere al flusso magnetico di passare facilmente (alta permeabilita') e non e' soggetto a campi magnetici variabili quindi puo' andare bene anche un ferro che ha una bassa resistenza o una alta isteresi ( nel caso di campi magnetici variabili si deve usare qualcosa che oltre ad un alta permeabilita' ha anche un alta resistivita' elettrica ed una bassa isteresi per limitare le perdite nei lamierini )

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Sono tutti acciai speciali con composizioni chimiche adatte allo scopo. Se te ne serve una modesta quantità puoi richiedere ai costruttori di motori elettrici se hanno a disposizione a magazzino o se possono acquistare per conto tuo il materiale. Domandare è lecito e rispondere è cortesia, quindi potrebbe essere interessante avere la collaborazione dei costruttori italiani di motori elettrici (esempio comer ed electroadda)

Dave_TechnoMech

Utente Junior
Professione: Progettista, Disegnatore meccanico
Software: SolidWorks 2014, 2015; Inventor 2013, 2014; AutoCAD 2013, 2014.
devo fare il rotore di un motore a magneti permanenti , questo pezzo deve permettere al flusso magnetico di passare facilmente (alta permeabilita') e non e' soggetto a campi magnetici variabili quindi puo' andare bene anche un ferro che ha una bassa resistenza o una alta isteresi ( nel caso di campi magnetici variabili si deve usare qualcosa che oltre ad un alta permeabilita' ha anche un alta resistivita' elettrica ed una bassa isteresi per limitare le perdite nei lamierini )
Ciao secondo me un acciaio ferromagnetico dolce tipo Fe- Si (con ca 3-4% di Si) potrebbe andare bene, che ne dici?? :confused:

athlon

Utente Standard
Sono tutti acciai speciali con composizioni chimiche adatte allo scopo. Se te ne serve una modesta quantità puoi richiedere ai costruttori di motori elettrici se hanno a disposizione a magazzino o se possono acquistare per conto tuo il materiale. Domandare è lecito e rispondere è cortesia, quindi potrebbe essere interessante avere la collaborazione dei costruttori italiani di motori elettrici (esempio comer ed electroadda)
Il problema e' che questi acciai di norma sono per lamierini elettrici ( e li non ci sarebbe problema , la mia ditta anche se in piccolo produce motori elettrici)

Il problema e' che per i motori outrunner questo acciaio serve in forma di tubo ... e qui mi e' cascato l'asino , perche' i tubi che trovo in giro sono di tanti ferri diversi fuorche' il ferro "elettrico" .. e cosi' mi servirebbe una mano a trovare il meno peggio o il piu' simile

athlon

Utente Standard
Ciao secondo me un acciaio ferromagnetico dolce tipo Fe- Si (con ca 3-4% di Si) potrebbe andare bene, che ne dici?? :confused:
Si , pero' i fornitorui di barre e tubi non hanno leghe al silicio .. ed io non ho molta idea di come possa funzionare un C40 (che a quanto ho capito e' il piu' comune ) quando e' usato in campo magnetico

(fortunatamente il rotore di un motore outrunner non ha campo magnetico variabile ma statico , quindi l'unica cosa che serve e' che il materiale abbia una buona permeabilita' , l'isteresi e la resistenza elettrica non servono ... paradossalmente un ferro quasi puro non legato andrebbe benissimo ma non esiste sul mercato)

Dave_TechnoMech

Utente Junior
Professione: Progettista, Disegnatore meccanico
Software: SolidWorks 2014, 2015; Inventor 2013, 2014; AutoCAD 2013, 2014.
Alllora ti conviene stare su un C30 o C40 e provare.. sinceramente non saprei...:confused: dovresti sentire qualcuno che ha esperienza su queste cose. Su internet non ce nulla?