Feature di assieme

fedemito

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: SolidEdge
Regione: liguria
Buongiorno a tutti ragazzi, vi sottopongo una questione: è possibile "spostare " le feature d'assieme all'interno dell'albero delle feature?
Nel senso: ho creato come ultima feature un taglio che è indipendente dalle altre feature precedenti...ma è un errore e voglio riposizionarla al primo posto. é' Possibile? ho cercato ma non ho trovato una mazza!

Grazie a tutti

Federico

davidee

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST10
Regione: Veneto
Non penso sia possibile modificare l'ordine (perlomeno nella ST10), perchè se è un errore non lo cancelli semplicemente?

fedemito

Utente Junior
l'errore non sta nella feature ma nella sua posizione: ora per riposizionarla al primo posto devo cancellare le 6 precedenti. per carità, non è impossibile da fare, ma sicuramente è una perdita di tempo e soprattutto, se non puoi riposizionarle, non lascia margine di errore!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
l'errore non sta nella feature ma nella sua posizione: ora per riposizionarla al primo posto devo cancellare le 6 precedenti. per carità, non è impossibile da fare, ma sicuramente è una perdita di tempo e soprattutto, se non puoi riposizionarle, non lascia margine di errore!
Purtroppo le feature di assieme non si possono riordinare, è una richiesta di miglioria che esiste da tempo.

Quello però che puoi fare invece di eliminare le 6 predenti è utilizzare il comando "Vai a" sulla prima, in questo modo puoi ricreare l'ultima feature al secondo posto.

Le feature non si possono nemmeno copiare\incollare, ma per quelle che prevedono un profilo, si può entrare in modifica, selezionare tutto, copia e poi incollare il profilo in quello della nuova feature.

Tutto questo per minimizzare le azioni necessarie ad eseguire il passaggio da te richiesto.

fedemito

Utente Junior
ah peccato!
Francesco già che hai introdotto il "vai a"..non mi è molto chiaro a cosa serva: sopprime le feature successive a dove lo applichi?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ah peccato!
Francesco già che hai introdotto il "vai a"..non mi è molto chiaro a cosa serva: sopprime le feature successive a dove lo applichi?
E' un po come tornare indietro nel tempo, le nuove feature verranno inserite nel punto in cui sei "tornato"; identico concetto in part e sheetmetal con modellazione ordinata.

Ciao

fedemito

Utente Junior
e le feature che hai congelato..che te ne fai? cioè non capisco bene il vantaggio del vai a , piuttosto che eliminarle..:unsure:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
e le feature che hai congelato..che te ne fai? cioè non capisco bene il vantaggio del vai a , piuttosto che eliminarle..:unsure:
Se le elimini poi le devi creare da 0, se le "congeli" poi le puoi "scongelare" una volta inserita la feature nel punto desiderato.

fedemito

Utente Junior
ahhhh ora ho capito!!!!!!! prima non avevo capito sto fatto! ma perché io provengo da solidworks e mi aspettavo che, similmente, mandasse tutte le feature successive a quel paese. vabbè non si possono spostare ma anche cosi' è un sistema piuttosto valido!
Grazie mille!