fattura non pagata

Dum

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2016-17-18
Regione: Piemonte
Pacifico...se fai una fattura con pagamento 30 gg fine mese data fattura i soldi li prendi a 30 giorni dalla fine del mese nel quale hai venduto il bene o servizio, ma intanto la fattura l'hai emessa e quindi anche se i soldi non te li pagano le tasse e l'iva le devi pagare tu.
No c'è una piccola differenza, almeno per come sono inquadrato io ( e penso il 90% delle partite iva).
Noi non facciamo fattura all'atto della consegna del bene.
Noi facciamo un avviso di parcella.
La parcella la facciamo in data del pagamento.

Quindi, se non veniamo pagati, non paghiamo ne IVA ne tasse.
Paghiamo solo sul reale fatturato.
L'avviso di parcella è "carta straccia" ai fini fiscali.

Diverso è un'azienda che fa fattura, per cui allo stato poco importa se sei stata pagata o meno, tu le tasse e l'iva la paghi comunque.

Come dicevo è l'unico salvagente che abbiamo noi partitaivisti.

aleset

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e wf5; Inventor
Regione: emilia romagna
aggiornamento
tramite l'avvocato abbiamo fatto la richiesta di un decreto ingiuntivo. dove oltre alla fattura abbiamo allegato alcune e-mail per dimostrare che realmente ho svolto la prestazione.
emanato il decreto ingiuntivo dopo un paio di settimane la ditta è fallita.

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
aggiornamento
tramite l'avvocato abbiamo fatto la richiesta di un decreto ingiuntivo. dove oltre alla fattura abbiamo allegato alcune e-mail per dimostrare che realmente ho svolto la prestazione.
emanato il decreto ingiuntivo dopo un paio di settimane la ditta è fallita.
Ecco il classico caso che si presenta...ovviamente ora cercherai di accedere al fallimento ma in cassa non avranno nulla e di beni propri idem, quel poco che hanno sarà già bello che ipotecato, quei 4 soldi che rimangono se li spartiscono gli avvocati e amen, fine dei giochi...
A me è capitato per ben 2 volte un caso simile...considerando un totale di circa 50k euro persi.
Ribadisco io il fegato marcio non me lo faccio più venire, se ti va bene mi paghi alla consegna, lavorando anche con l'estero vedo che si da per scontato il saldo fattura alla consegna, non capisco perchè andare a infognarsi in riba a 90/120/180 che poi diventano "chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto" ...

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
No c'è una piccola differenza, almeno per come sono inquadrato io ( e penso il 90% delle partite iva).
Noi non facciamo fattura all'atto della consegna del bene.
Noi facciamo un avviso di parcella.
La parcella la facciamo in data del pagamento.

Quindi, se non veniamo pagati, non paghiamo ne IVA ne tasse.
Paghiamo solo sul reale fatturato.
L'avviso di parcella è "carta straccia" ai fini fiscali.

Diverso è un'azienda che fa fattura, per cui allo stato poco importa se sei stata pagata o meno, tu le tasse e l'iva la paghi comunque.

Come dicevo è l'unico salvagente che abbiamo noi partitaivisti.
La tua "parcella" è l'equivalente della fattura proforma, legalmente e fiscalmente hanno valore nullo. Servono solamente come fattura "di cortesia" per il cliente.

aleset

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e wf5; Inventor
Regione: emilia romagna
ormai ho messo una pietra sopra. l'avvocato già mi ha detto che a questo punto il gioco non vale la candela.

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
La tua "parcella" è l'equivalente della fattura proforma, legalmente e fiscalmente hanno valore nullo. Servono solamente come fattura "di cortesia" per il cliente.
però se non ti paga, non emetti la fattura, ed almeno non ci paghi le tasse. se la fattura l'hai emessa ci devi pagare le tasse...

Pierandrea58

Utente Junior
Professione: Progettazione sett. motociclistico/automotive dal 1979
Software: Unigraphics NX - CATIA V5
Leggiti il post: BLACKLIST aziende insolventi

anche se oramai con il fallimento dichiarato, non credo sia possibile recuperare tutto
forse ne avrai una parte solo dopo che avranno pagato dipendenti e fornitori

Mi spiace e ti capisco

Cordiali saluti

deep70

Utente senior
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Inventor
Regione: Veneto
Forse la cosa migliore da fare sarebbe a lavoro ultimato inviare al cliente solo dei pdf 2d o 3d per i modelli, una volta visionati, controllati e deliberati richiedere il pagamento e inviare solo a quel punto il tutto. A me fortunatamente non è mai capitato.. purtroppo in questo paese non siamo sempre tutelati.. quindi meglio farlo da soli.. molto meglio !!

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Purtroppo sono cose che capitano e di certo sarebbe meglio starne alla larga il più possibile.
Dipende poi da tanti fattori, anche rientrare nel concordato o fallimento, in quanto come tecnici professionisti dovremmo essere inseriti fra i creditori privilegiati....
Concordo in toto con deep70, meglio fare da soli...Piano piano ci si riesce. Per quanto mi riguarda io ci sono riuscito con la quasi totalità dei miei clienti. Meglio fare una passeggiata che perdere tempo a lavorare gratis.