Fattore di forma Y ingranaggi elicoidali norma AGMA

Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Eccoci con un quesito che ho bisogno di risolvere.

Sto preparando un foglio Excel per il calcolo di una coppia di ruote cilindriche elicoidali esterne e sto usando la norma ANSI/AGMA 2101-D04 metrica. A dire il vero ho consultato pure le AGMA precedenti e la DIN 3990 ma la storia cambia radicalmente.

Con il termine Y si indica per gli americani il fattore di forma che non è il fattore di Lewis, così dice la norma e risulta inferiore a 1.

Ebbene ho in mano i valori calcolato da KissSoft e sono sicuro che siano inconfutabili. Non riesco a fare il conto a mano.

Z1=19
Z2=68
mn=6
Angolo pressione = 20°
Angolo elica = 12°
Interasse = 270mm
Spostamento di profilo X1=+0,41730 con sottotitoli presente
Spostamento di profilo X2=+0,13268

Premesso che devo ancora trovare per calcolare correttamente la parabola di Lewis, ho usato spessore e altezza del dente nella sezione critica con i raggi ala base del dente ricavati da KissSoft.

Con la seguente formula mi viene Y1=2,96 al posto di Y1=0,596
IMG_20190208_221625.jpg

E dovrebbe risultare tutto così:
IMG_20190208_221950.jpg

Qualcuno può darmi una mano per favore?

Già nelle formule di Kf ho scoperto che in una norma si usano i radianti e altra i gradi.... chissà che sia qualcosa di banale...

Altra formula mi fornisce Y1=0,418 ma ancora non ci siamo:
IMG_20190208_222319.jpg
Ovviamente per la geometria sto usando AGMA-908-B89 ma non è che ce ne sto uscendo molto....visto che non tornano i numeri.

Stan9411

Utente Junior
Professione: Studente
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Nella prima formula c’e qualcosa che non mi torna a livello dimensionale.
Che cos è “Ch” ? L’unico modo per rendere dimensionalmente possibile la sottrazione nelle parentesi quadre, è che Ch sia un numero puro (adimensionale). In attesa di una tua risposta, suppongo che sia un numero puro; vuol dire che che il risultato della sottrazione ha dimensione [1/m]; lo moltiplico per un rapporto tra coseni, quindi non cambia nulla; dopodiché divido un coefficiente adimensionale k_psi (suppongo) per il valore che ho ottenuto; il risultato è che Y non è un coefficiente (che suppongo debba essere adimensionale), ma ha dimensione [m].
Purtroppo non sono pratico di queste norme, quindi non riuscirei a scovare errori che vadano oltre la matematica pura.

Ch è il fattore di elica di Wellauer & Seireg e come tale è adimensionale.

Stan9411

Utente Junior
Professione: Studente
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Ok quindi convieni con me che nella prima formula Y viene una quantità dimensionale ( una lunghezza ) . È giusto ? Credo di no, chiamandosi Y “coefficiente di forma”.
Pertanto non mi fiderei tanto di quella formula, tant è che mi sembra sia quella che ti da il risultato piu distante da ciò che tu vorresti.

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Per me, nella prima formula manca il modulo al denominatore.
Inserendolo, le dimensioni vanno a posto e i risultati si avvicinano molto.

Anche io ho il dubbio che manchi m. Solo che non ho trovato una errata corrige di questa formula. Forse mi è scappata. Approfondisci la ricerca.
Nel frattempo ringrazio per la disponibilità e chi primo arriva....posta la news 👍

exxon

Utente Junior
Nel documento linkato in #7, Yc ha dimensioni [1]/[L], (l'inverso di una lunghezza) e queste dimensioni sono coerenti con le altre nel documento.

La formula è la stessa riportata in #1 a meno del fattore a numeratore (da qui probabilmente la differenza tra Y e Yc).

In queste formule, dove appaiono fattori numerici raggruppati (1.5, 6, 0.95, ecc.), è fondamentale conoscere con certezza le unità di misura. Nel documento (datato 1960...) linkato in #7 e di origine imperiale, la pressione è espressa in psi e certamente le lunghezze sono in pollici, mentre in altri documenti più recenti che fanno probabilmente capo al sistema SI, la stessa pressione potrebbe essere espressa in Pa e le lunghezze in metri, con sconvolgimento del risultato finale.

Infatti con la storia che la AGMA nasce con unità di misura imperiali e poi hanno fatto la norma in metrico è un disastro fare i conti giusti.

A questo punto dovrei provare a metterci i valori imperiali a questa formula che ho trovato ...
IMG_20190210_050645.jpg
Eppure non è ancora giusta perché fa Y1=0,64 però meglio di prima.

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad transmagic sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
c'avevo dei pdf ........anche se avrai già fatto

Honda i PDF sia le norme in originale sulla carta bianca lucida ma secondo me ne manca comunque un pezzo a tutto ciò o sbaglio qualcosa perché non è possibile che in tutti questi anni nessuno se ne sia accorto.

Alcune formule prevedevano il valore dei "Gradi" in radianti .....pensa te che zucca che avevano

exxon

Utente Junior
A dire il vero, nelle trattazioni analitiche bisogna utilizzare proprio il radiante per indicare l'anomalia (l'angolo) delle funzioni trigonometriche. Di conseguenza le derivate, velocità e accelerazione angolare, sono espresse in radianti al secondo e al secondo-quadrato, e tutte le grandezze risultano coerenti. Quando si inizia a utilizzare gradi e rpm, normalmente tutto va a prostitute.

A dire il vero, nelle trattazioni analitiche bisogna utilizzare proprio il radiante per indicare l'anomalia (l'angolo) delle funzioni trigonometriche. Di conseguenza le derivate, velocità e accelerazione angolare, sono espresse in radianti al secondo e al secondo-quadrato, e tutte le grandezze risultano coerenti. Quando si inizia a utilizzare gradi e rpm, normalmente tutto va a prostitute.
Strano perché per tutto il resto della norma usa i gradi e non i radianti.....meno che una formula.

exxon

Utente Junior
I gradi sono utilizzati (e menomale che è così...) nella misura degli angoli meccanici.

Nelle formule, quando compaiono solo come anomalia di una funzione trigonometrica, è indifferente si utilizzino gradi o radianti (i.e. la funzione seno è diversa a seconda l'argomento sia espresso in un modo o nell'altro; chi applica la formula sceglie (spesso inconsciamente) l'accoppiata giusta).

Se gli angoli sono invece utilizzati in funzioni trascendenti diverse dalle trigonometriche pure, appaiono in forma differenziale o integrale, allora devono essere espressi in radianti (i.e. il calcolo della coppia resistente a una accelerazione angolare T=Iα).