Fare sezione di facce 3d

feffe

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad
Regione: Rieti
Buongiorno, sto lavorando con dei rilievi stradali su cui dovrei fare dei conteggi. A me arrivano i rilievi a curve di livello in 3d, il modello formato da facce 3d è alcune sezioni probabilmente ricavate dal modello.
Vorrei provare a fare delle nuove sezioni ma non riesco con i comandi a mia disposizione, ho autocad 2019. Ringrazio ch mi darà qualche consiglio

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Se hai solo AutoCAD, puoi estrudere lungo una direzione verticale le 3DFACE per un valore molto piccolo, quindi sezioni i solidi risultanti col comando PIANOSEZ

feffe

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad
Regione: Rieti
Esiste un programmino Free che fa queste sezioni? Perché i disegni rappresentano tratti di 1-2km di strada con relativo terreno collinare adiacente... estendere le facce diventerebbe un Po scomodo

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Il metodo suggerito da Tristan è il piu' semplice da fare con Autocad.
Le facce 3d si possono estrudere selezionandole tutte in un colpo solo, pero' prima è bene trasformarle in superfici, altrimenti creano problemi in fase di estrusione (misteri di Autocad).
A questo punto Autocad vedrà sia superfici che facce 3d. Con il comando seleziona simile è necessario cancellare le facce 3d (quelle che creano confusione ad Autocad).
Dopodichè, sempre selezionando in un solo colpo tutte le superfici cosi' create queste si possono estrudere con l'opzione Traiettoria a formare una serie di solidi (un solido per ciascuna faccia).
Col comando unione si crea un solido unico e lo si puo' sezionare come si vuole.
Non c'è alcun bisogno di farlo faccia per faccia.

Allegati

• 57.8 KB Visualizzazioni: 2