famiglia di parti regolabile

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
buongiorno. sto prendendo dimestichezza con le famiglie di parti, per cui probabilmente la mia domanda è banale, ma nella guida di solid edge non ho trovato nulla in merito: è possibile creare una famiglia di parti regolabile?
il mio intento è creare una famiglia di OR. ho creato il padre, ho reso regolabile la parte, poi ho generato alcuni figli di varie misure di prova. quando li piazzo nell'assieme il padre, essendo marcato come regolabile, chiede la misura. me se piazzo uno dei figli no, la parte generata è rigida. è il suo comportamento normale, per cui dovrò generare anche i figli a misura, o in un qualche modo posso generare le parti regolabili?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
La famiglia di parti non può essere regolabile.
Aggiungo che mettere il padre di una famiglia di parti dentro un assieme è una pratica sconsigliata.

Visto che gli OR sono oggetti molto semplici non vedo grossi vantaggi ad avere una famiglia di parti e potresti pensare di creare i singoli file regolabili delle misure che utilizzi.

Ciao

zeigs

Utente Standard
il padre inserito nell'assieme è stata solo una prova per verificare che non avessi abagliato ad impostare la parte come regolabile.
ho usato gli OR proprio perchè sono oggetti molto semplici per fare delle prove. gestisco diverse centinaia di codici di OR, per quello che iniziare ad usare la famiglia di parti mi sembrava conveniente. oltre al fatto che per se li vado a sostituire mi apre un comodo menu per la scelta.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
In tal caso magari dentro la famiglia di parti puoi generare più versioni dello stesso OR, ad esempio deformato a seconda del montaggio per il quale lo vai ad utilizzare.

zeigs

Utente Standard
si, alla fine farò così, diciamo un'evoluzione della situazione attuale in cui ho ogni codice duplicato per corrispondere alla misura in cui viene montato