Facciate continue e 3D

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Anche solamente contare quante situazioni di assemblaggio identiche si verificano
Nel senso che se originariamente ho prodotto 10 pezzi identici di M01, si creino delle sottofamiglie (o un conteggio) dove magari avrò 3 pezzi di M01.A, 4 pezzi di M01.B, 3 pezzi di M01.C
Attualmente nella tua distinta non è così immagino.
Dipende da come gestisci la distinta; ipotizziamo che tu l'abbia impostata con visualizzazione di sole parti, in questo caso devi aprire il tuo assieme M01.A e nella scelta configurazione aprire le proprietà e impostare l'opzione di distinta in modalità nascondi. Così il tuo assieme verrà considerato come una parte.
Da cellulare non riesco a spiegarmi meglio perché devo usare termini a memoria.
Se ho intuito giusto più tardi cercherò di essere più preciso.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Rieccomi per integrare il discorso precedente.
In un assieme nelle proprietà di configurazione (anche se ne esiste solo una) ci sono varie impostazioni per la gestione nella distinta materiali.
tra queste c'è anche come deve essere considerato l'assieme in funzione della modalità della distinta.
Premessa necessaria; la distinta materiali può essere impostata per visualizzare solamente le parti, siano esse di primo livello o annidate, oppure visualizzare solo il primo livello, per cui si vedranno i componenti come nell'albero dell'assieme cui la distinta è rappresentante.
Nelle proprietà della configurazione dicevo si trovano tre modalità di rappresentazione nella distinta: mostra, nascondi, promuovi.
Mostra: è l'impostazione di default e significa che l'assieme seguirà la modalità della distinta e cioè se questa visualizza le parti si vedranno le parti che compongono l'assieme; se visualizza il primo livello verrà visualizzato l'assieme (nel caso sia di primo livello)
Nascondi: le parti non verranno mai mostrate e nella distinta verrà elencato l'assieme
Promuovi: l'assieme non verrà considerato e nella distinta verranno visualizzato sempre le sue parti.
un esempio banale è quello del cilindro costruito come assieme, ma che per motivi commerciali va considerato un elemento unico; in questo caso dovrà essere usata l'impostazione nascondi.
link alla guida
opzione della configurazione degli assiemi
esempi
impostazione della distinta materiali

tanticapelli

Utente Standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: DraftSight e SolidWorks 2019 SP 4.0 Professional
Regione: Piemonte
Rieccomi per integrare il discorso precedente.
In un assieme nelle proprietà di configurazione (anche se ne esiste solo una) ci sono varie impostazioni per la gestione nella distinta materiali.
tra queste c'è anche come deve essere considerato l'assieme in funzione della modalità della distinta.
Premessa necessaria; la distinta materiali può essere impostata per visualizzare solamente le parti, siano esse di primo livello o annidate, oppure visualizzare solo il primo livello, per cui si vedranno i componenti come nell'albero dell'assieme cui la distinta è rappresentante.
Nelle proprietà della configurazione dicevo si trovano tre modalità di rappresentazione nella distinta: mostra, nascondi, promuovi.
Mostra: è l'impostazione di default e significa che l'assieme seguirà la modalità della distinta e cioè se questa visualizza le parti si vedranno le parti che compongono l'assieme; se visualizza il primo livello verrà visualizzato l'assieme (nel caso sia di primo livello)
Nascondi: le parti non verranno mai mostrate e nella distinta verrà elencato l'assieme
Promuovi: l'assieme non verrà considerato e nella distinta verranno visualizzato sempre le sue parti.
un esempio banale è quello del cilindro costruito come assieme, ma che per motivi commerciali va considerato un elemento unico; in questo caso dovrà essere usata l'impostazione nascondi.
link alla guida
opzione della configurazione degli assiemi
esempi
impostazione della distinta materiali
Ok Massi, il problema è che se non mi sfugge qualcosa nel mio caso la distinta materiali non mi può restituire ciò che io voglio perchè di fatto non ho mai creato degli assiemi organizzati per singoli montanti o singoli traversi assiemati.
Per cui, mentre attendevo gli interventi ho fatto delle prove e sono giunto alla conclusione di cui alla foto.
IMG_20201212_162347.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
non ho capito il tuo schema, ma per la questione dei pannelli con accessori forse procedere per assiemi mi sembra la strada migliore.

tanticapelli

Utente Standard
Ok Massi, il problema è che se non mi sfugge qualcosa nel mio caso la distinta materiali non mi può restituire ciò che io voglio perchè di fatto non ho mai creato degli assiemi organizzati per singoli montanti o singoli traversi assiemati.
Per cui, mentre attendevo gli interventi ho fatto delle prove e sono giunto alla conclusione di cui alla foto.
Vedi l'allegato 60339
E' una supidaggine, ci ho provato e non funziona. Non provateci a casa.
(Mi riferisco allo schema in foto)

tanticapelli

Utente Standard
non ho capito il tuo schema, ma per la questione dei pannelli con accessori forse procedere per assiemi mi sembra la strada migliore.
Infatti ho dovuto crearmi dei microassiemi ad hoc per la generazione di ogni tavola grafica di assemblaggio.

tanticapelli

Utente Standard
Tornando all'inzio della discussione, chi ha esperienza di lavoro in team con Solidworks senza PDM potrebbe consigliare come operare in un contesto del genere?

Tipo forse che ognuno dovrebbe occuparsi di una parte del progetto (siano parti od assiemi) e poi di riunisce tutto in un unico grande assieme?

Qualcuno con esperienza di lavoro in team avrebbe qualche suggerimento?

Grazie

ragnol

Utente standard
Professione: geometra
Software: Cad, Dietrich's, Sema
Regione: Trentino
......ATHENA è un pacchetto software CAD completo....
Costruzione 2D
Costruzione 3D
strumenti di calcolo
lavorazione della lamiera

forse invece di comprare solidworks era meglio un corso di athena per tutti,per impararlo ad usare al 100%
Perchè @tanticapelli non hai dato riscontro a questo? Non corrisponde al vero e/o Athena ha qualche limite?

tanticapelli

Utente Standard
Perchè @tanticapelli non hai dato riscontro a questo? Non corrisponde al vero e/o Athena ha qualche limite?
Perché non lo so usare e non ce l'ho nemmeno installato.
Poi scusa ma certo che copiare ed incollare ciò che troviamo sui siti ufficiali...

ragnol

Utente standard
Professione: geometra
Software: Cad, Dietrich's, Sema
Regione: Trentino
Certo, lascia il tempo che trova...

Ma tu chiedevi che programma fosse meglio usare per lavorare 3D nativamente, ed in casa ne avete uno che a quanto pare lo farebbe.

Quindi una domanda legittima, secondo me, è: siete sicuri che non state usando Athena al 13% del potenziale e che in realtà avete già il programma adatto, ma ne tu (lo hai detto chiaramente) ne i tuoi colleghi che ci smanettano lo sapete usare come conviene?

Detto il altri termini: sei sicuro che, invece di far imparare ad usare SW o altro ai tuoi colleghi, non potresti tu (ma in realtà anche loro) imparare ad usare la parte 3D di Athena? Ovviamente dopo aver valutato se fa quello che promette nelle brochure...

Risposta che hai solo tu :giggle:

tanticapelli

Utente Standard
Certo, lascia il tempo che trova...

Ma tu chiedevi che programma fosse meglio usare per lavorare 3D nativamente, ed in casa ne avete uno che a quanto pare lo farebbe.

Quindi una domanda legittima, secondo me, è: siete sicuri che non state usando Athena al 13% del potenziale e che in realtà avete già il programma adatto, ma ne tu (lo hai detto chiaramente) ne i tuoi colleghi che ci smanettano lo sapete usare come conviene?

Detto il altri termini: sei sicuro che, invece di far imparare ad usare SW o altro ai tuoi colleghi, non potresti tu (ma in realtà anche loro) imparare ad usare la parte 3D di Athena? Ovviamente dopo aver valutato se fa quello che promette nelle brochure...

Risposta che hai solo tu :giggle:
Sì capisco la tua posizione, ma non è a me che dovresti fare questa domanda (su quanto venga effettivamente sfruttato) ma a chi usa Athena...
E poi non sono io che decido chi deve fare cosa, so solo che quando ci sono grandi quantità di materiale da sfornare (siano lamiere piuttosto che profili di vario genere o entrambe le cose) si tende a far convergere su Solidworks.

Diciamo che questa discussione sarebbe dovuta servire anche per far venir fuori qualche utente di Athena che avesse avuto qualche esperienza/consiglio da dare (cosa che avrei assai gradito e che mi sarebbe stata utile per muovere i primi passi in quel software nel caso fosse stato necessario) ma ahimè, nessuno si è ancora fatto vivo in questo senso.
Non essendosi fatto vivo nessuno ne traggo che ben pochi (a esser teneri) conoscano questo software, di conseguenza la domanda che ho posto se sia meglio uno piuttosto che l'altro software non ha più molto senso.

Quanto al fatto invece che Solidworks sia un software "generalista" non penso significhi che non vada bene a fare niente (contrariamente a quanto recitato dalla presentazione di Athena).

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: cad mep plant mec reverse lux render ele hvac cfd
Regione: asgard
Perché non lo so usare e non ce l'ho nemmeno installato.
Poi scusa ma certo che copiare ed incollare ciò che troviamo sui siti ufficiali...
io ho citato athena perchè tu ce l'hai nell'azienda dove lavori
ed in più disegna in 3d
ripeto disegna in 3d
quindi perchè usi solidworks se
athena disegna in 3d mentre nei primi messaggi dici che disegna solo in 2d
forse in tutti questi mesi ti saresti imparato ad usarlo
sei proprio strano
c'hai colleghi nell'azienda che usano athena e chiedi consiglio qui

tanticapelli

Utente Standard