Facciata continua con listelli inclinati

PandaGio

Utente poco attivo
Professione: Architetto / Ingegnere Edile
Software: AutoCAD, Revit, Rhinoceros + Grasshopper
Regione: Estero
Salve a tutti!

Sono un nuovo utente del forum e relativamente nuovo su Revit (ci lavoro da 2 settimane al massimo).

Ho la necessità di creare un sistema di facciata continua a listelli in legno, profilo 120x30mm, che io possa inclinare a mio piacimento.
Al momento sono riuscito a rendere più o meno ciò che mi serve modificando uno dei sistemi di facciata continua di default, modificando il profilo dei montanti (Ho creato la famiglia col preset per i profili, poi caricata nel progetto) e inserendo tra i parametri per la facciata continua la spaziatura di 150mm (Ho bisogno di uno spazio di 30mm tra i listelli) e l'angolo di 20°, valore temporaneo usato solo per l'aspetto visivo.

Listelli.PNG

Le mie domande sono due:

1) Come posso rendere i pannelli della facciata continua realmente vuoti? Utilizzando i montanti non so perché ma i pannelli, nonostante dalle proprietà siano impostati su "empty", rimangono con l'aspetto del vetro.

Listelli 2.PNG

2)Esiste un modo per aggiungere alla famiglia della facciata continua un telaio a cui questi listelli vanno a fissarsi? Sono abituato al design parametrico su Grasshopper, ma Revit sembra parlare una lingua leggermente diversa.

Grazie in anticipo!

Ultima modifica:

PandaGio

Utente poco attivo
Alfredo, grazie mille della risposta! Quella soluzione in realtà l'avevo già tentata, ma credo di aver fatto qualche errore quando ho creato la famiglia per questo curtain wall, perché se provo a inserire il pannello che mi consigli, Revit mi da un errore dicendo di non riuscire a creare i pannelli, e poi mi chiede di sostituirli con uno standard (che alla fine diventa vetro, nello specifico System Panel: Glazed).

La seconda domanda non mi è vitale al momento, appena avrò 5 minuti liberi farò uno schizzo per spiegarmi meglio.

Buona giornata!

Professione: Architetto, instruttore di Revit
Software: Revit 2016
Regione: Orlando, Florida, Stati Uniti
oh, no, non hai bisogno di usare una famiglia di panello. Il panello dove essere vuoti. Solamente hai bisogno di creare un'altro tipo di montante, di 120 x 30 mm, e usare questo montante nelle impostazione della facciata continua, como se vede nel mio messaggio.

PandaGio

Utente poco attivo
Ho seguito le indicazioni e creato quello che mi serviva. Grazie ancora!

PandaGio

Utente poco attivo
Alfredo, ti chiedo aiuto nuovamente.

Sono riuscito a creare il curtain wall seguendo le tue indicazioni, ma adesso ho un problema. Quando ho due elementi ad angolazioni differenti (Immagine 1) ho bisogno di tagliare i listelli di legno in verticale. C'è un modo, utilizzando dei piani di riferimento, per tagliare i listelli? E se avessi un tetto non orizzontale e volessi tagliare la parte superiore seguendo l'angolo del tetto?

Allego una seconda immagine (Immagine 2) come riferimento per spiegare l'effetto che sto cercando. Quello è stato creato usando un elemento singolo, creando un array e poi tagliando i singoli listelli con i piani di riferimento.

Immagine 1
ex1.PNG

Immagine 2
ex2.PNG

PandaGio

Utente poco attivo
Al momento ho trovato una soluzione lenta ma efficace: creare una massa per ogni facciata continua che ho bisogno di tagliare, poiché Revit non permette di tagliare una famiglia con elementi come i piani di riferimento.

Professione: Architetto, instruttore di Revit
Software: Revit 2016
Regione: Orlando, Florida, Stati Uniti
Si può fare di un modo diverso, come un sistema di travi. E i travi si possono tagliare con un piano di riferimento. Hai bisogno di leggere riguardo a questo istrumento: Beam System.

Allegati