evitare di rifilare il disegno_Plotter HP

Tonyinfo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Draftsight
Regione: Lombardia
Ho impostato la stampa su pdf senza margini.
Ho notato che con qualsiasi lettore pdf non riesco a modificare i margini di stampa.

Sono almeno riuscito, impostando i dovuti settaggi a stampare rifilando un solo lato, MA scompaiono i trattini della piegatura A4 sul disegno stampato.

Anche a voi capita? O riuscite a rifilare un solo lato della tavola senza perdere i trattini della piegatura A4?

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Non ho capito se i trattini non vengono visualizzati nel PDF o su carta plottata.
Per il secondo aspetto, visto che la maggior parte delle stampanti hanno l'area di stampa inferiore alle dimensioni del foglio, fai la cosa più ovvia: allunga di qualche millimetro i trattini.

Tonyinfo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Draftsight
Regione: Lombardia
I trattini non vengono visualizzati su carta plottata.
Allugando i trattini non risolvo perchè il rettangolo interno della squadratura viene stampato.
Non vengono stampati i trattini e il rettangolo esterno.

Ma preferisco cmq così al posto di vedere la squadratura completa e rifilare tutti e 4 i lati....

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
I trattini (tacche) della squadratura servono ad indicare i limiti della piegatura del foglio, se non sono disegnati nel riquadro esterno ma "entrano" all'interno qual è il problema???

In questo PDF le tacche sono complete ed "entrano" nel riquadro interno...
610.jpg

...ma stampando con un plotter dove l'area di stampa è inferiore al foglio, le tacche così disegnate ti permettono di eseguire correttamente la piegatura. 609.jpg

In alternativa puoi sempre comprarti una piegatrice automatica… :)

pluncake

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: Autocad 2017
Regione: Veneto
io ho "risolto" usando un rotolo da 594mm (2 A4) e uno da 297mm per le piccole tavole lunghe.
Perdo la squadratura più esterna diciamo e gran parte del trattino che indica la piega ma sono scusato dal dover rifilare ogni volta le tavole.
La squadratura rimane difatti composta da una sola linea a 6mm dal bordo foglio e i trattini di piega sono stampati parzialmente circa 1mm. sufficiente per vederli e usarli come riferimento perdendo solo 6 mm della pagina.