Estrusione difficoltosa

mariozz

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad, inventor, onshape
Regione: veneto
buongiorno,

devo ottenere una bordatura come da foto:
1.JPG

ho fatto la base ma non riesco a estrudere la bordatura come da video allegato. cosa sbaglio? grazie

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Piu' le linee sono vicine tra loro e piu' il comando si fà difficile. Un trucchetto consiste nel muovere un po' la vista con lo zoom. Non è necessario che la finestra comprenda tutto l'oggetto.
Se non dovesse riuscire allora c'è da fare qualche passaggio in piu', operando col comando regione e selezionando i punti all'interno dell'area (ed estrudendo la regione cosi' creata col comando estrudi).
Altrimenti col comando contorni creare le polilinee da selezionare col comando regione.

Sono passaggi in piu'. Il comando piu' agevole è quello che stavi usando tu, il premi e trascina.
Comunque ritenta zoomando di piu', e muovendo mouse e rotellina dello zoom.

mariozz

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad, inventor, onshape
Regione: veneto
ciao. ho provato come da te detto ma niente. poi alla fine ho fatto in altra maniera prendendo il giro lungo.
con autocad è sempre una lotta per me. con inventor e similari il lavoro è più veloce e meno cervellotico.

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
E' un comando utilissimo pero' a volte non vuole proprio funzionare.
Probabilmente le linee del tuo disegno sono ancor piu' ravvicinate tra loro, e questo complica ulteriormente le cose ad Autocad.

Autocad prende troppo spesso un sacco di granchi quando deve contornare un'area chiusa. Anche col comando contorni e selezionando un punto interno spessissime volte dà il messaggio "contorno non chiuso" anche quando è chiuso veramente. Cio' si riflette anche sul comando premi e trascina, perchè questo comando opera su aree chiuse ed evidentemente si viene a creare la stessa confusione che fà col comando contorni.

Ultima modifica: