• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Estrusione di uno schizzo piano da una superficie cilindrica

EmmePrevi

Utente poco attivo
Professione: Tirocinante Ing.meccanico
Software: Solidworks
Regione: BG
Ciao a tutti , mi scuso se questo problema può risultare banale o esposto male ; farò del mio meglio.

Ho un cilindro cavo (che chiamerò 1) e dalla sua superficie dovrei andare ad estrudere un cerchio per creare un secondo cilindro più piccolo (che chiamerò 2). Per creare lo schizzo del cilindro 2 utilizzo la funzione "piano parallelo", che mi permette di avere un piano tangente alla superficie di cilindro 1. Il problema sorge ovviamene al momento dell'estrusione : avanza spazio tra il cilindro 1 e il cilindro 2 (trattandosi di parti "nate" da uno schizzo 2d e un corpo cilindrico 3d).

Un'alternativa l'avevo trovata con la funzione avvolgi; così facendo riuscivo a "trasportare" lo schizzo del cerchio 2d sulla superfice cilindrica , ma non mi permetteva l'estrusione.

Spero di essermi fatto capire , nel caso posso postare delle foto. Vi ringrazio in anticipo :smile:

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ovviamente postare immagini o file sarebbero meglio.
Detto questo fai un'estrusione con due direzioni; uno cieco e l'altro fino al corpo, oppure fai lestrusione da piano medio e poi tagli l'eccesso usando il cilindro cavo.

Fai i tutorial interni al programma

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
aggiungo altri metodi:
-usi i membri strutturali e poi, se non lo ha fatto di suo, usi l'accorcia/estendi.
- fai il piano coincidente con la fine del cilindro 2 e poi estrudi fino al corpo o superficie