Estrusione di un blocco in Solidworks

Matteofossa95

Utente poco attivo
Professione: Geometra e disegnatore 3D
Software: Autocad, Sketchup e Solidworks
Regione: veneto
Salve a tutti,
premetto che forse questa può sembrare una domanda banale per molti, ma io mi trovo in grosse difficoltà, perchè per me il 3d è un mondo nuovo.
Devo ricreare dei banchi da lavoro formati da vari profili di diverse dimensioni e lunghezze, uniti da giunti e accessori vari.
La mia idea era di utilizzare il software Solidwork a questo scopo... ho già tutti i componenti per la creazione del banco da lavoro, perchè ho il formato step di ogni componente, quindi mi basterebbe estrudere i profili(della lunghezza che mi occorre) e legarli ai giunti e agli altri componenti.
Il problema è che una volta inseriti i profili in Solidwork non riesco ad utilizzare la funzione estrusione. e quindi non riesco ad allungarli.(io penso sia perchè quando li importo questi sono un blocco e quindi bisogna scomporlo prima di lavorarci)

La mia domanda è se è possibile in primis unire tutti i componenti in questa maniera per formare il banco o se c'è qualche altra maniera per farlo, e come si fa ad allungare o estrudere questi blocchi.
Grazie mille

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Se sono modelli importati (almeno io ho capito così), fai prima a rifarli su solidworks per avere un maggior controllo di parametrizzazione.
In caso gli *.step siano già di misure che sai vadano bene etc, puoi usarli come un pezzo "normale" in assieme o volendo parte multicorpo.

Sicuramente qualcuno che ne sà più di me ti risponderà dato che di profili e elementi strutturali io ne so veramente poco.

PS: Era meglio se postavi questo thread nella sezione di Solidwork, c'è apposta.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
domanda chiave, quanto sai usare solidworks?

Il problema è che una volta inseriti i profili in Solidwork non riesco ad utilizzare la funzione estrusione. e quindi non riesco ad allungarli
se non spieghi che procedure fai, in che ambiente lavori è impossibile correggerti.
La mia domanda è se è possibile in primis unire tutti i componenti in questa maniera per formare il banco o se c'è qualche altra maniera per farlo, e come si fa ad allungare o estrudere questi blocchi.
lo fai in ambiente parte usando i profili strutturali.
se invece vuoi usare i derivati dai file STEP devi entrare nelle singole parti ed estrudere od usare la funzione sposta faccia.

Matteofossa95

Utente poco attivo
Se sono modelli importati (almeno io ho capito così), fai prima a rifarli su solidworks per avere un maggior controllo di parametrizzazione.
In caso gli *.step siano già di misure che sai vadano bene etc, puoi usarli come un pezzo "normale" in assieme o volendo parte multicorpo.

Sicuramente qualcuno che ne sà più di me ti risponderà dato che di profili e elementi strutturali io ne so veramente poco.

PS: Era meglio se postavi questo thread nella sezione di Solidwork, c'è apposta.
Gli Step che vorrei utilizzare sono di un catalogo, nel quale ci sono profili(e altri componenti) di varie forme e utilizzabili in diversi modi per quello ricrearli da 0 sarebbe complesso... dato che ho già tutti i componenti volevo capire come fare per unirli

Matteofossa95

Utente poco attivo
domanda chiave, quanto sai usare solidworks?

se non spieghi che procedure fai, in che ambiente lavori è impossibile correggerti.

lo fai in ambiente parte usando i profili strutturali.
se invece vuoi usare i derivati dai file STEP devi entrare nelle singole parti ed estrudere od usare la funzione sposta faccia.
Il mio obbiettivo finale è di costruire una linea di produzione... ho già fatto il modello della linea in sketchup,ma è poco dettagliata per poterla realizzare.
Dato che uso dei componenti di un solo catalogo, volevo realizzare parte per parte tutti i componenti della linea in modo dettagliato (anche separatamente: banconi rulliere etc...) e dato che ho già il formato Step dei profili, giunture e tutto il resto, volevo capire se era possibile unirli utilizzando solidwors

MassiVonWeizen

Utente Senior
I modi possibili ti sono già stati descritti.
Non si conoscono le tue capacità ne come stai procedendo a fare la modellazione quindi non ci sono basi di cui consigliarti oltre.
Tanto per dire, in assieme puoi unirli come vuoi e se necessario fare alcuni tipi di modifiche

Matteofossa95

Utente poco attivo
Grazie mille per l'aiuto!
ho capito solo ora le basi basi di solidworks, almeno per quanto riguarda un po' la costruzione di una parte e dell'insieme.
Per estrudere il profilo(da blocco) ho dovuto fare uno schizzo convertendo le entità (alcune manualmente), poi ho copiato lo schizzo e riaperto in un altro foglio di parte ed estruso della lunghezza desiderata.
Per quanto riguarda l'unire i profili, sono entrato nell'assieme e li ho inserito i profili (modificando le configurazioni per le varie lunghezze o tagli) e accostati con "accoppia".

Matteofossa95

Utente poco attivo
Salve a tutti nuovamente,
ritorno in questa discussione per chiedere un altro consiglio sempre riguardante i blocchi cad...
mi trovo nella modalità assieme, ed ho importato un 3d di una rulliera.
il problema è che questa rulliera (composta da una base in lamiera ad U lunga 4 metri e con una serie di cilindri) non riesco ad accorciarla.
Il procedimento utilizzato è stato posizionarmi sulla normale della lamiera, fare uno schizzo lungo quanto la parte da tagliare, ma alla fine non mi da la funzione di taglio estruso , perchè non mi da l'impostazione di modifica della parte. (io penso perchè trattasi di un blocco)
come posso fare per accorciare questo assieme?
Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
se iniziassi a postare file o, almeno immagini, di quello che stai facendo si potrebbe dare consigli mirati. altrimenti è andare a tentativi

Matteofossa95

Utente poco attivo
questa è la mia situazione,
Vorrei capire se c'è modo lo stesso di accorciarla anche se non mi fa selezionare la modifica blocco

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
io capisco che tu non conosca il software, ma da quell'immagine cosa si capisce?
hai decine di file parte, non si sa cosa devi modifiacre, non si sa come è fatta questa parte da modificare.
tu parli di blocco e secondo me ti riferisci ai file parte e non ad un blocco interno allo schizzo.
poi devi specificare in che ambiente lavori: parte o assieme? perché ci sono funzioni che non possono essere in ambiente assieme.

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna

Matteofossa95

Utente poco attivo
ma hai fatto lo schizzo ad cazzum o hai prima selezionato la parte poi tasto dx modifica parte? se lo schizzo è ad cazzum rifai il tutto seguendo http://help.solidworks.com/2018/Italian/SolidWorks/sldworks/t_Editing_a_Part_in_an_Assembly.htm se hai seguito il link sopra citato potrebbe essere un qualche bug (spesso dovuti a win 10) quindi prova con apri parte e fai le modifiche al di fuori dell assieme.
Ciao,
ho ben presente come funziona modifica parte, ma in questo assieme non mi permette di farlo, io penso perchè sia un file importato e quindi non ho possibilità di poterle modificare una ad una.
come da foto si vede che non mi da la possibilità di aprire ogni singolo elemento o di poterlo modificare manualmente dall'insieme stesso.

Matteofossa95

Utente poco attivo
io capisco che tu non conosca il software, ma da quell'immagine cosa si capisce?
hai decine di file parte, non si sa cosa devi modifiacre, non si sa come è fatta questa parte da modificare.
tu parli di blocco e secondo me ti riferisci ai file parte e non ad un blocco interno allo schizzo.
poi devi specificare in che ambiente lavori: parte o assieme? perché ci sono funzioni che non possono essere in ambiente assieme.
Ciao, non so esattamente che mostrarti....
io mi trovo in campo assieme, ho importato questa rulliera dalla libreria di un mio fornitore, ma questi file importati non posso modificare nulla, e non so il perchè.
Quella che vedi nell'immagine è la rulliera aperta nell'insieme, con a sinistra tutti i componenti(tubo a U con tutti i rulli) e come si può vedere se premo con il destro per moodificare la parte ( per poi dopo fare un taglio estruso) non mi da alcuna impostazione.

Matteofossa95

Utente poco attivo
Avrei già risolto il problema, perchè seguendo le misure del file importato, ho costuito un altra rulliera identica facendo due parti; una del tubo con tutti i fori e una con un rullo, poi ho unito il tutto in un assieme. Quindi ora ho la rulliera e posso modificare ogni sua parte.... quindi allungarla, accorciarla, cambiare distanza dei fori etc.
Comunque il problema persiste, perchè se devo importare tramite il file del fornitore altre rulliere o altri oggetti, non posso modificarli e quindi mi toccherebbe ricostruirli manualmente tutti...
non so come poter far comparire quel tasto di modifica parte.

MassiVonWeizen

Utente Senior
in un file di parte si può sempre entrare in modifica anche se importato perché la modifica può riguardare anche aggiunta di funzioni, non solo modifica di quelle esistenti.
probabilmente non è un comando incluso nella barra contestuale.
fai pulsante destro sul file e se non lo trovi ancora vai su personalizza menù in fondo al menù contestuale e verifica che abbia la spunta.

Onyx68

Utente standard
Professione: progettista meccanico carpenteria
Software: solid works; solid edge
Regione: Emilia Romagna
Matteofossa95, puoi allegare un file zip con la rulliera? faccio un tentativo. mi occupo anche di rulli e rulliere...

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
prova a aprire il file e salvarlo in formato solidpart è buona abitudine lavorare su file nativi.sicuro di sapere come funziona modifica parte? non mi è mai capitato che con tasto destro del mouse non comparisse ne modifica parte ne apri parte. prova ad allegare il file

MassiVonWeizen

Utente Senior
ho capito perché nn puoi modificarlo. nelle opzioni di importazione hai attivato SOLIDWORKS 3D Interconnect. disattivalo e sei a posto