Estrarre quote da tavola CAD per compilazione schede di controllo

Nik Mc Oil

Utente registrato
Professione: Disegnatore
Software: Autocad LT - Cimatron
Regione: veneto
Buongiorno, mi presento perché sono nuovo del forum.
Sono un disegnatore/progettista del mondo dell'occhiale. Mi occupo della parte di industrializzazione dei componenti metallici partendo dalle proposte di stile dei designer. In azienda realizziamo i pezzi principalmente con macchine CN ad asportazione ma facciamo ,alle volte, anche uso di stampi di coniatura/tranciatura. Utilizziamo AUTOCAD LT - CIMATRON ed ESPRIT come CAD/CAM.

Ho cercato nel forum una discussione aperta sull'argomento in calce ma non l'ho trovata, vi chiedo scusa se mi è sfuggita o non l'ho trovata.

Avrei necessità di estrarre dalle tavole 2D le quote del disegno e relative tolleranze per andare ad alimentare le schede di controllo statistico su excel. Attualmente è un lavoro che viene fatto a mano ma un sistema automatico ( o semi) velocizzerebbe molto il processo e mi diminuirebbe possibili errori di copiatura; ho veramente molti codici da gestire. Al momento uso Autocad LT, non so se è possibile con questo software oppure se esista qualcosa di specifico.

Grazie in anticipo

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
ciao, ti conviene postare nella sezione autocad (oppure può spostare la discussione un moderatore)

Nik Mc Oil

Utente registrato
CIao @IronMike87,
Grazie delle dritte, da quello che ho visto il programma che più si avvicina a quello che mi serve è highqa che parte da dei PDF ma ovviamente se riesco a collegarlo direttamente in autocad è meglio.
Seguo il consiglio di @ale47p e provo a spostare la conversazione in autocad.
Vi chiedo scusa ma sono negato nei forum .

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
Regione: Lombardia
CIao @IronMike87,
Grazie delle dritte, da quello che ho visto il programma che più si avvicina a quello che mi serve è highqa che parte da dei PDF ma ovviamente se riesco a collegarlo direttamente in autocad è meglio.
Seguo il consiglio di @ale47p e provo a spostare la conversazione in autocad.
Vi chiedo scusa ma sono negato nei forum .
Guarda che anche lo strumento della SolidWorks permette il riconoscimento da file pdf tramite OCR, guardati qualche demo.
Se non ricordo male (da che son venuti a farci una presentazione in sede ne è passato parecchio tempo) dovresti avere anche la possibilità di acquistare separatamente il tool che lavora unicamente sui pdf.

In ogni caso, io vi consiglierei di cercare uno strumento che si integri direttamente con il cad che utilizzate, senza dover per forza fare il passaggio: Cad > pdf , pdf > tool per creare carte di controllo

Nik Mc Oil

Utente registrato
Grazie @IronMike87, chiedo scusa per il ritardo a rispondere ma un po di ferie anche per me :)
L'ideale sarebbe proprio un software che faccia tutto ( CImatron non o permette, è verticalizzato per gli stampi non per la produzione).
Stiamo facendo delle valutazioni anche in quest'ambito ed anche in ottica di cambiare il gestionale usandone uno produttivo e non amministrativo. Se riuscissimo ad integrare tutto con uno, max 2 software sarebbe perfetto. Mi sa che abbiamo un po troppa carne al fuoco in azienda o_O
Per il momento ho individuato alcuni software come InspectionXpert che vanno bene ma alla luce di quanto sopra li stiamo mettendo in stand-by