Esprit vs. Edgecam

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Inventor 2019,Autocad Mechanical,HyperMill 2012, Esprit
Regione: Toscana
Salve a tutti,
Devo implementare un CAM 5 assi su un tornio multitasking Biglia Smart Turn,e come da titolo, sono indeciso sui due cam che mi hanno proposto.
Il prezzo è più o meno uguale e visti dai dimostratori che sono venuti in ditta, mi sembrano entrambi validi e userfriendly.
Però un consiglio da chi li usa sarebbe gradito..
Grazie in anticipo

paolo103

Utente poco attivo
Professione: progettista stampi termoformatura
Software: cimatrone
Regione: umbria
Ciao,
mi trovo nelle stesse tue condizioni. Vorrei sapere alla fine per quale software hai optato e se ti stai trovando bene.
Grazie.

tedbee

Utente Junior
Professione: operaio
Software: solidworks 2016
Regione: Piemonte
Ciao,
ora sono io a trovarmi nella vostra condizione. Avete avuto modo di sceglierne uno?
Grazie

paolo103

Utente poco attivo
Professione: progettista stampi termoformatura
Software: cimatrone
Regione: umbria
Ciao,
noi abbiamo valutato tanti software. Li abbiamo messi alla prova con i nostri pezzi piuttosto complessi (facciamo stampi) molte superfici da copiare, fori con tante diverse inclinazioni..... Alla fine abbiamo scelto Esprit. Come puro Cam è quello che ci è sembrato più semplice e più completo. Dobbiamo ancora fare il corso, la macchina arriverà a novembre. Tra qualche mese saprò dire se la scelta effettivamente è stata giusta ! Spero di essere stato utile.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Inventor 2019,Autocad Mechanical,HyperMill 2012, Esprit
Regione: Toscana
Ciao,
noi abbiamo valutato tanti software. Li abbiamo messi alla prova con i nostri pezzi piuttosto complessi (facciamo stampi) molte superfici da copiare, fori con tante diverse inclinazioni..... Alla fine abbiamo scelto Esprit. Come puro Cam è quello che ci è sembrato più semplice e più completo. Dobbiamo ancora fare il corso, la macchina arriverà a novembre. Tra qualche mese saprò dire se la scelta effettivamente è stata giusta ! Spero di essere stato utile.
Si, è un bel programma per fare cartoni animati.:mad::mad::mad::mad:
A video fa tutto.
I problemi, e grossi, li abbiamo avuti e li abbiamo ancora, con il post processor che non ne azzecca una.
Almeno sulle nostre macchine, in particolare su un tornio multitasking.
Al momento ,dopo nove mesi, non abbiamo la certezza che se mettiamo un programma in macchina non si abbiano collisioni o rotture.
Non so su che macchine lo userai, ma stai attento, in simulazione fa una cosa e in macchina ne fa un'altra.
Per dirtene una banale:
Una serie di fori su una flangia paralleli all'asse .
A video tutto ok, in macchina forature perpendicolari a Z.
Se ti distrai un attimo fai dei danni seri.
Io ho come la sensazione che i loro tecnici non siano in grado di sviluppare i post processor.
Spero per te di essere un caso isolato.
saluti

tedbee

Utente Junior
Professione: operaio
Software: solidworks 2016
Regione: Piemonte
Grazie per le risposte. Io dovrei andarlo ad usare su un Multitasking doosan. La ditta che mi ha venduto la macchina utensile mi ha proposto Edgecam che ho potuto provare e testare in macchina, lo trovo un po' macchinoso nei vari settaggi, devo usare due ambienti diversi di lavoro (Solidworks - Edgecam) però ho la certezza che il post funzioni (cosa più importante in assoluti). Ho potuto provare (solo su pc) Solidcam che lo trovo invece più intuitivo, stesso ambiente di lavoro (integrato in Solidwork), ma non ho avuto modo di testarlo in macchina. Espirt cam invece non ho ancora avuto modo di provarlo. La mia paura più grande è proprio sul post più che sul programma di per se, perchè è sul post che saltano fuori i problemi più grossi come mi conferma Tarkus. Valuterò ancora bene e vi farò sapere.
Grazie

Saluti

vmirko

Utente Standard
Professione: legnamè
Software: alphacam
Regione: MB
Il problema grosso è sempre sui post.
Anch'io alcune volte mi sono trovato nella situazione che in simulazione era tutto ok invece in macchina mi sono trovato le sorprese, morale che adesso sono in patema ogni volta che faccio qualcosa di un po' complesso.
Appena ne ho la possibilità mi prenderò un simulatore di percorsi e buonanotte.

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
Il problema grosso è sempre sui post.
Anch'io alcune volte mi sono trovato nella situazione che in simulazione era tutto ok invece in macchina mi sono trovato le sorprese, morale che adesso sono in patema ogni volta che faccio qualcosa di un po' complesso.
Appena ne ho la possibilità mi prenderò un simulatore di percorsi e buonanotte.
che però va istruito ed impostato a dovere, e non è mica uno scherzo, fidati...
se fai cose complesse, potrebbe restarti sempre qualche incongruenza tra quello che fa il simulatore e che fa la macchina, tipo falsi errori, o per esempio interpolazioni di svincoli diversi dalla realtà...

Per simulatore di percorsi cosa intendi?
intenderà una cosa tipo VeriCut,io lo uso quotidianamente da anni...

altre opinioni mie, in merito, qui https://www.cad3d.it/forum1/threads/cam-fascia-alta-tutti-buoni.55898/page-2#post-435975

vmirko

Utente Standard
Professione: legnamè
Software: alphacam
Regione: MB
Esatto, un simulatore come Vericut dove c'è in tutto e per tutto una macchina virtuale dove far girare il programma generato dal post e vedere se il post processor ha combinato qualche ostregata.