Esportazione File

MoldMaker

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: SolidWorks
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno ragazzi, mi capita di fare vari pezzi con alcuni fori di centraggio con accoppiamenti (esempio H7) al momento dell'esportazione, una volta inviato il file al modellista però mi tocca fare delle immagini/disegni con scritto quel foro me lo devi fare Ø8 h7, c'e un modo al momento dell'esportazione (di solito in file .STEP) per mantenere le proprietà di quel foro senza dover fare queste immagini?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
spiega meglio quello che fai. tu modelli la parte con un foro Ø8, dove sta scritto che è H(maiuscolo)7?

MoldMaker

Utente poco attivo
Il mio è un discorso generale, quando ci capita di far lavorare dei particolari fuori dalla nostra azienda al momento dell'esportazione del file noi lo salviamo in .STEP214, il modellista/fresatore/tornitore ci chiede i vari fori che tolleranze hanno ecc..
Esempio:
Disegno con solidworks una piastra con 4 fori per delle spine, al momento della creazione dei fori dico a solidworks che tolleranza devono avere questi fori, esempio Ø8 H7/m6, al momento dell'esportazione però il file mi da semplicemente foro Ø8, è possibile salvare diciamo le proprietà del foro in modo che una volta importato in un'altro software rimangano tali senza dover ogni volta spiegarli ogni foro come deve essere fatto? e naturalmente senza creare un disegno 2D del particolare

Ultima modifica:

MassiVonWeizen

Utente Senior
al momento della creazione dei fori dico a solidworks che tolleranza devono avere questi fori, esempio Ø8 H7/m6
forse non ho posta bene la domanda, la rifaccio. in che maniera dici a solidworks che quel foro è H7(senza m6)? quando inserisci la quota? con annotazioni? con il dimexpert?

MoldMaker

Utente poco attivo
Le tolleranze le do' al momento della creazione del foro tramite la creazione guidata fori, al momento della creazione posso sia dirli la tolleranza del foro che quella dell'albero che accoppia con tale foro, di conseguenza so che il foro va alesato, ma quando esporto il file è semplicemente un foro di Ø8, sicuramente o delle lacune nell'uso di solidworks (lo utilizzo da circa 9 mesi), ma la domanda diciamo vale per tutte le tipologie di fori, anche per esempio con le filettature in solidworks il programma mi riconosce per esempio M10 preforo 8.5mm al momento dell'esportazione però e un semplice foro di Ø8,5mm, quindi mi chiedevo se c'era un modo anche tramite altre funzioni al momento dell'esportazione del file 3d per far rimanere tali proprietà legate ai fori, oppure mi tocca per forza fare anche il relativo disegno 2d

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
al momento della creazione posso sia dirli la tolleranza del foro che quella dell'albero che accoppia con tale foro
è un dato che rimane nella funzione. non le visualizzi da nessuna parte, ne nella quota dello schizzo, ne nel nome della feature, ne nella didascalia fori di un eventuale disegno. la vedi solo se apri in modifica la funzione. penso sia anche inutile ai fini di un eventuale analisi degli scostamenti.

si può provare con le quote dimexpert (menù strumenti>dimexpert). non l'ho mai usato e non ho modo di fare delle verifiche

link utili
https://forum.solidworks.com/thread/51827

MoldMaker

Utente poco attivo
è un dato che rimane nella funzione. non le visualizzi da nessuna parte, ne nella quota dello schizzo, ne nel nome della feature, ne nella didascalia fori di un eventuale disegno. la vedi solo se apri in modifica la funzione. penso sia anche inutile ai fini di un eventuale analisi degli scostamenti.

si può provare con le quote dimexpert (menù strumenti>dimexpert). non l'ho mai usato e non ho modo di fare delle verifiche

link utili
https://forum.solidworks.com/thread/51827
Grazie mille do un'occhio al link e mi documento, gentilissimo