Esportare PMI per CAM

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Una domanda a meta' strada fra CAD e CAM. Mi sto interfacciando con un'officina meccanica che non mi ha chiesto come al solito i file 2d ma preferisce lavorare solo con gli STEP. Per alcune note particolari mi ha chiesto eventualmente una cattura schermo con indicate tolleranze o altre note.
So che per questi scopi sarebbe utile usare le cosiddette PMI, ma nella vita reale non so come fare a fargliele leggere. Ho aggiunto al mio modello fatto in Solid Edge alcune PMI e poi esportato in JT, ma il fresatore non le vede nel suo sistema CAM.

C'e' chi fa gia' di queste operazioni? Come si comporta?

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
ma lui fresa con solid edge? io non mi aspetto che un cam riesca ad interfacciarsi con un altro...
io gli manderei solo lo step, ed appunto una schermata con 3 quote tanto per verificare che non sia scappato qualcosa di grosso...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
No, io progetto con Solid Edge, lui usa un cam "x". Ma la domanda non era relativa al caso specifico ma per capire se esiste un modo semplice di passare le PMI da un cad a un cam usando formati di interscambio, cioè roba che sia alla portata del piccolo ufficio conto terzi e della piccola officina meccanica.

Lo step va benissimo per le quote nominali, ma già se devo fare una dimensione con toll. +0.2/+0.1 diventa un problema.

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
ok, ho capito. non mi è mai capitato di usarle, mi dispiace

marcofor

Utente Junior
Professione: Imprenditore truciolatore
Software: topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks
Regione: Piemonte
Io avevo un cliente che utilizzava un codice colori per evidenziare le parti tollerate, da affiancare al disegno 2d, in modo da riconoscere a colpo d'occhio se un foro ere un passaggio vite o una spina, il grado di finitura delle superfici ecc...
L'interscambio diretto delle PMI da formato neutro non è ancora uno standard per molti CAM, sul cam che utilizzo è implementato ma non ho ancora clienti che lo utilizzano, anzi ho clienti che inviano le matematiche specificando che fa fede il disegno 2D in quanto potrebbe differire dalla matematica, infatti sovente si fa prima a rimodellare il particolare al posto di verificare se 2D e 3D sono allineati.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
potresti inviare un pdf3d oltre allo step. durante l'esportazione converte anche le PMI e a chi lo riceve è sufficiente avere acrobat reader. però non è possibile reimportarle nel CAD

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
potresti inviare un pdf3d oltre allo step. durante l'esportazione converte anche le PMI e a chi lo riceve è sufficiente avere acrobat reader. però non è possibile reimportarle nel CAD
In effetti gia' cosi' andrebbe bene, grazie per il suggerimento, non ero a conoscenza della cosa.

1581339185193.png