Esportare in PDF un disegno cad in scala 1:2

fra_black94

Utente poco attivo
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Campania
Salve,

Il mio problema è il seguente: devo esportare un disegno realizzato in scala 1:2 su un foglio pdf A4 in modo che le dimensioni sul disegno stampato siano precise (cioè 1mm misurato corrisponda esattamente a 2mm reali, che il centro del disegno cad sia al centro del foglio) Nonostante ci abbia perso molto tempo non sono riuscito a risolvere questo problema. Vi indico il modo che ho usato:
  1. Ho realizzato il disegno inserendo le quote reali in autocad, quindi 1mm = 1 unità
  2. Ho tracciato un bordo indicante il foglio in modo che le sue dimensioni siano pari a quelle del foglio A4 moltiplicate per 2 quindi 420 × 594 unità, ho tracciato i bordi di squadratura pari a 20mm per lato (dovrebbero essere 10 ma li ho moltiplicati per 2)
  3. Sono andato su stampa e ho impostato i valori riportati.

Il problema e che il file pdf che ottengo è tagliato in parte, in sostanza la scala penso sia giusta ma non e centrato quindi parte del disegno è tagliata. E' come se autocad sovraimponesse i margini di stampa a quelli che ho impostato io.

Come posso risolvere. Grazie!

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
un margine è sempre previsto, se fai proprietà a fianco della stampante e poi selezioni modifica area di stampa vedrai quanto margine viene tenuto e adatti di conseguenza
se usassi lo spazio layout per impostare cartiglio e area di stampa sarebbe tutto più facile.
comunque nella stampa metti la spunta a fit to paper e la stampa sarà corretta quando avrai 2 come valore

fra_black94

Utente poco attivo
Grazie per la riposta.

Tra ieri sera e oggi mi sono dedicato a cercare di capire come funzioni lo spazio layout in autocad e fino ad ora non sembra neanche troppo complicato.

Per chi fosse interessato segnalo questo video.

Se ho capito bene con lo spazio layout si potrebbe teoricamente fare il cartiglio su un modello, le viste del pezzo su un altro e la vista 3d su un altro ancora e poi mettere tutto insieme? Non ho ancora provato a farlo ma è il modo giusto per procedere?

MassiVonWeizen

Utente Senior
lo spazio layout serve, dovrebbe servire, solo per preparare il foglio di stampa.
nello spazio modello si disegna tutto in scala 1:1 e intendo compresi i detatgli, le sezioni di ingrandimento/rimpicciolimento.nello spazio layout, che se ne possono fare quanti se ne vuole, si disegna il cartiglio in scala 1:1 e poi si creano tante finestre quante sono le cose da rappresentare. queste finestre avranno il fattored i scala idoneo per la rappresentazione di quanto contengono.
esempio:
disegno una piastra in spazio modello scala 1:1 e un dettaglio che dovrà essere rappresentato 5 volte più grande, ma anche questo lo disegno 1:1.
in spazio layout inserisco il mio cartiglio A4; la piastra è troppo grande per essere contenuta tutta allora faccio una finestra e assegno la scala 1:2.
faccio una finestra per visualizzare il dettaglio e assegno la scala 5:1.
l'unica cosa che dovrò diversificare nello spazio modello sono le quote, testi e simboli in modo che in fase di stampa sia nella vist aprincipale che nel dettaglio siano grandi uguali. questo si può fare usando le scale annotative o modificando localmente le proprietà dei testi.

se noti, nella prima immagine il pulsante scale lineweights è inibito perché funziona solo se si stampa da spazio layout

MassiVonWeizen

Utente Senior
ti allego questo esempio.
qui l'ho fatto più complicato del necessario usando due layer per le quote in modo da quotare sempre le stesse entità dello spazio modello e poi nascondendo i diversi layer nelle specifiche finestre.
è per fare vedere che autocad ha variei potenzialità se non ci si limita a tirare quattro righe e cerchi

Allegati

fra_black94

Utente poco attivo
Grazie mille!

Oggi ho provato a fare un disegno da zero in effetti è un metodo molto più comodo di quello che usavo prima. Segnalo anche questo video che potrebbe essere utile.

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
ti allego questo esempio.
qui l'ho fatto più complicato del necessario usando due layer per le quote in modo da quotare sempre le stesse entità dello spazio modello e poi nascondendo i diversi layer nelle specifiche finestre.
è per fare vedere che autocad ha variei potenzialità se non ci si limita a tirare quattro righe e cerchi
Ciao Massi
ho scaricato il file.
Puoi spiegarmi come hai fatto a disattivare il layer scala2-1 nel layout?
Come fai a variare la grandezza testo delle quote? Quella che riporta la lunghezza pari a 500 è molto più grande della quota 15, eppure quando apro le proprietà la grandezza testo è 3.5 per entrambi.
In ultimo: come fai a far sparire/apparire i due cerchi quando attivo o disattivo il layer 5 scala1-2??

Grazie di tutto

MassiVonWeizen

Utente Senior
La scala delle quote non si varia cambiando l'altezza del testo perché così facendo non si modificano le frecce rendendo il risultato non omogeneo, bisogna modificare il fattore scala che si trova più in basso nella tabella delle proprietà (la voce è adatta).
per disattivare i layer si deve entrare nella finestra (doppio click al suo interno) quindi aprire la gestione dei layer e spegnere col l'icona del sole e non con quella della lampadina, questo agisce solo su quella finestra .
Ovviamente che si tratti di quote o altre entità si deve usare layer differenti in modo da spegnere solo quello non interessato; se ho due scale di quote ma le metto sullo stesso layer come posso in una finestra visualizzare solo una delle due scale?

MassiVonWeizen

Utente Senior
chiariamo comunque che questo è un metodo un po' spinto di disegnare; richiede più tempo e fatica che fare una copia del dettaglio e quotarlo per i fatti suoi. è per dimostrare le potenzialità del programma che non nsi limita a fare linee e quote su layer 0
Ho trovato utile questo sistema quando ho disegnato l'evoluzione di un profilo di un rullo sagomato per far vedere i vari passaggi fra il grezzo ed il finito; quindi ho messo le varie fasi ( 4 se non ricordo male) su layer diversi e nelle 4 finestre ho lasciato acceso solo quello interessato; in questo modo ho gestito un solo gruppo anziché fare 4 copie.

ramjet

Utente Junior
Io uso autocad 2018
La scala delle quote non si varia cambiando l'altezza del testo perché così facendo non si modificano le frecce rendendo il risultato non omogeneo, bisogna modificare il fattore scala che si trova più in basso nella tabella delle proprietà (la voce è adatta).
scusami
io uso autocad2018.
Se seleziono la quota e clicco su proprieta non trovo adatta da nessuna parte.
dove devo cercare??

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
tra la barra con scritto proprietò e le celle delle proprietà c'è una barra di scorrimento, trascinala verso il basso
oppure muovi la rotella del mouse
oppure clicca sulle frecce a destra delle intestazioni delle proprietà (generale, varie, testo...) per chiuderle e visualizzare quelle successive

ramjet

Utente Junior
ciao Massi
scusa se insisto.
Io noto che le quote di valore 500 e 200 sono in carattere grande.
Le quote di valore 10 e 15 hanno carattere piccolo.
Se però le vado a selezionare, noto che entrambe hanno carattere di grandezza 3.5, ma visivamente è ewvidente che una è più grande e l'altra più piccola.

Puoi spiegarmi come hai fatto?
Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
ma tu hai guardato tutte le proprietà delle quote?
sei sceso con la barra di scorrimento come ho scritto?
se si vedrai che due alla voce scala di quote generale, nella scheda adatta, ha un valore di 2, mentre le altre di 0.5
Immagine.png

ramjet

Utente Junior
ti ringrazio.
Non mi ero accorto che la lista continuava anche dopo "Testo" e così andavo a cercare adatta nel menu sbagliato