Esportare immagini in vettoriale: possibile?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao ragazzi ... ho il forte dubbio di aver già aperto un post con nome simile, ma con il nuovo "cerca" fatico a ritrovare i miei post ...

Quindi, avendo l'esigenza di creare un catalogo/brochure di presentazione di un prodotto, mi chiedevo se SW mi venisse incontro facendomi esportare in vettoriale sia tavole che modelli che ... (massì và ce lo metto tanto che costa ..) renderizzazioni

E' na roba fattibile o continuo a buttarmi sui vari traduttori online?
Come sempre accetto suggerimenti e/o alternative

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
sono ignorante, cosa intendi per vettoriale?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
sono ignorante, cosa intendi per vettoriale?
...tanto lo sò che lo sai, lo dici solo per dare soddisfazione ogni tanto ... :D
https://www.grafigata.com/che-cosa-e-il-formato-vettoriale/

intanto ho corretto il titolo aggiungendo immagine vettoriale

Si tratta di un tipo di immagine che mantiene qualità anche ingrandendo all'infinito, molto comoda, in alcuni casi per creare brochure o immagini destinate al web ... solitamente ha estensione SVG (ma anche il pdf è un vettoriale ... io a volte lo uso ... uhmmm forse mi sono risposto da solo? )

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Regione: Emilia Romagna
Ci sono programmi tipo VECTOR MAGIC

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Ciao ragazzi ... ho il forte dubbio di aver già aperto un post con nome simile, ma con il nuovo "cerca" fatico a ritrovare i miei post ...

Quindi, avendo l'esigenza di creare un catalogo/brochure di presentazione di un prodotto, mi chiedevo se SW mi venisse incontro facendomi esportare in vettoriale sia tavole che modelli che ... (massì và ce lo metto tanto che costa ..) renderizzazioni

E' na roba fattibile o continuo a buttarmi sui vari traduttori online?
Come sempre accetto suggerimenti e/o alternative
Ciao Reggio, io ormai da mesi faccio tutto con il PDF, veloce, pratico e vettoriale.
Al posto di utilizzare PDF Creator (o simili) in caso tu li usi, ti consiglio di utilizzare la funzione "Salva con nome" in formato PDF perché le linee sono "riconosciute meglio" (non saprei come spiegarlo) se si passa direttamente da SOLIDWORKS. Puoi provare anche da solo e la differenza di visualizzazione finale è netta.
Puoi sempre salvare anche in formato Adobe Illustrator (estensione: .ai, in caso tu utilizzi appunto Illustrator)

Ci sono programmi tipo VECTOR MAGIC
Peccato sia a pagamento, conosci software o siti simili ma free?

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Regione: Emilia Romagna

Cadinpiedi

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Cocreate
Regione: Lombardia
...tanto lo sò che lo sai, lo dici solo per dare soddisfazione ogni tanto ... :D
https://www.grafigata.com/che-cosa-e-il-formato-vettoriale/

intanto ho corretto il titolo aggiungendo immagine vettoriale

Si tratta di un tipo di immagine che mantiene qualità anche ingrandendo all'infinito, molto comoda, in alcuni casi per creare brochure o immagini destinate al web ... solitamente ha estensione SVG (ma anche il pdf è un vettoriale ... io a volte lo uso ... uhmmm forse mi sono risposto da solo? )
Allora puoi usare InkScape (www.inkscape.org) è free.
Stampi in PFf, lo apri con InkScape, poi puoi salvarlo in .SVG, ed esportarlo in .PNG oltre a ristamparlo in PDF. Inkscape è una alternativa open source alle varie suite Adobe.