Esportare file IFC per sketchup

kitelakes

Utente Junior
Professione: architetto
Software: revit
Regione: lombardia
Sto esportando un file in formato IFC, per poi importarlo con l'apposito plug in in Google sketchup.
Tutto ok, se non che mi importa i muri "semplici", (sp.30cm, 20 cm, 210cm) mentre i muri stratificati non me li importa.
Per scrupolo ho anche guardato in sketchup se c'era qualche layer spento, ma niente..

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Prova col DWG o con FBX

kitelakes

Utente Junior
Prova col DWG o con FBX
ciao tristan, vedo solo ora il tuo messaggio.
già esportato con dwg, ma con ifc hai come un modello più "solido" e facilmente gestibile in ambiente sketcup, l'unica cosa che come dicevo inel post, non mi esporta alcuni muri..
cos' è fbx?
c'è nelle opzioni di esportazione'

grazie

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino

marcocad

Utente Junior
Professione: Architetto
Software: AutoCAD, 3DS Max, Revit Architecture
Regione: Milano
già esportato con dwg, ma con ifc hai come un modello più "solido" e facilmente gestibile in ambiente sketcup
perdonami, esportando il modello in dwg che problemi hai a gestirlo in sketchUp?

E' da verificare se SketchUp importa nativamente o serve una plugin
"FBX importer". in alternativa, è necessario convertire l'fbx in formato 3ds (ma in alcuni casi non vale la pena). il bello è che sketchup di default può esportare proprio in formato fbx...

kitelakes

Utente Junior
portandolo in dwg, mi sembra che sia tutto uniformato, comunque devi incominciare a esplodere il modello.
Mentre in ifc, a partire dal fatto che hai colori diversi a seconda degli elementi, e più facile la gestione.
Va detto però che in ifc, vuoi per il fatto che alcuni muri non me li importa, vuoi che spesso, l'importazione in sketchup si impalla, non ho fatto esperienza.

AntoPado75

Utente poco attivo
Professione: disegnatrice
Software: SKETCHUP
Regione: Puglia
SALVE A TUTTI,
mi inserisco nella discussione ma per chiedere come poter (eventualmente fosse possibile), salvare/esportare un file SketchUP 3D con tutti i layers(Tag) in modo che questi livelli siano visibili con EDIFICIUS_ACCA?

In particolare (vedi allegato), nella finestra Opzioni, quando chiedo a SketchUp di esportare un file in IFC, cosa mi consigliereste di "spuntare", al fine di poter far sì che poi su EDIFICIUS il file sia non solo leggibile, ma anche modificabile con proprietà interne di EDIFICIUS?
Ringrazio.
padoanto75@gmail.com

Allegati