Esploso e messa in tavola

tonygancio

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: inventor - solidworks - showcase
Regione: friuli venezia giulia
Ciao a tutti,
sto creando dei disegni esplosi che serviranno come catalogo ricambi, quindi ho creato dei template adatti per impaginare e fin qua tutto ok.
Le macchine da esplodere non hanno pochi componenti perciò ho creato diversi livelli di dettaglio che poi userò per creare l'esploso.
L'esploso è un file .ipn con più scene (ogni scena contiene un livello di dettaglio diverso) ed una view (vista istatntanea).
Vado a creare una messa in tavola dove ogni foglio contiene una sola scena esplosa e creo l'elenco parti.
Sul foglio successivo c'è un altra scena della stessa macchina e mi propone la tabella con anche le parti della scena precedente....
Spero di essermi spiegato abbastanza, mi sapete aiutare su cpome far uscire la tabella con solo le parti relative alla scena su quella pagina? Ho provato in più modi ma niente..
Grazie mille!!
Nicola

tonygancio

Utente Junior
scusa io ho usato il livello di dettaglio...la vista ho provato ad usarla ma non mi è ben chiaro il suo funzionamento...per di più ho provato i filtri come dici tu ma non ne ho trovato uno adatto, e quell'opzione li mi sembra non fosse presente tra le varie proposte....potresti spiegarmi un po più nel dettaglio i passaggi? scusami ma vorrei capire bene e grazie mille dell'aiuto!

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
diciamo che il livello di dettaglio, andando a sopprimere i componenti, oltre a "spegnerli" li scarica dal file di assieme, quindi, riducendo il n° di file caricati nell'assieme, il tutto diventa molto leggero, quindi questa operazione generalmente la eseguo per i file "pesanti"
Sopprimere un componente , non comporta nessuna variazione nella distinta !
https://knowledge.autodesk.com/it/support/inventor-products/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2019/ITA/Inventor-Help/files/GUID-C0777703-9BB3-4FD9-9955-1DC8949B667F-htm.html
Se invece utilizzi la rappresentazione di vista, questa ti da la possibilità di memorizzare lo stato acceso/spento deli componenti , e la forzatura del loro colore di parte.
Esempio , dalla vista di default, tasto DX Nuovo, crei una nuova vista,
_foto__172.jpg
spegni alcuni componente e poi selezionando il nome della vista appena creata, tasto dx e Blocca
_foto__173.jpg
blocca , aggiunge un lucchetto, praticamente "salva" lo stato on/off dei componenti

ora procedi con la vista esplosa, poi genera la tavola 2d con distinta, dopo aver realizzato la distinta , la modifichi e selezioni l'icona filtro , la quale ti permetterà di selezionare il nome della vista da rappresentare nell'elenco e limitare la quantità
_foto__174.jpg
https://knowledge.autodesk.com/it/support/inventor-products/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2019/ITA/Inventor-Help/files/GUID-414E16B4-1ACB-4E17-A036-D3EAF1602567-htm.html

tonygancio

Utente Junior
ottimo grazie mille! farò del mio meglio con le tue dritte!!

tonygancio

Utente Junior
eccomi qua, ho provato le viste (che non conoscevo e vanno bene), però le tabelle continuano a venirmi fuori con i numeri di tutte le viste che sono contenute nel file idw, cioè anche filtrando come mi hai detto le tabelle, appena aggiungo un foglio con un altra vista mi aggiunge i pallini dei codici contenuti nella nuova pagina ...mi sa che non c'è scampo, tocca adattarmi a questo....ho sbagliato qualcosa? oppure ci sono altre strade?
grazie mille davvero!

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
eccomi qua, ho provato le viste (che non conoscevo e vanno bene), però le tabelle continuano a venirmi fuori con i numeri di tutte le viste che sono contenute nel file idw, cioè anche filtrando come mi hai detto le tabelle, appena aggiungo un foglio con un altra vista mi aggiunge i pallini dei codici contenuti nella nuova pagina ...mi sa che non c'è scampo, tocca adattarmi a questo....ho sbagliato qualcosa? oppure ci sono altre strade?
grazie mille davvero!
BUONGIORNO
ogni pagina ha la sua tabella ed il filtro deve richiamare la rappresentazione di vista specifica di quella pagina
attenzione ad attivare la spunta sulla quantita

tonygancio

Utente Junior
infatti sono riuscito...doppio filtro e viaaaa
ottimo grazie mille davvero!!
ah...scusa...cosa significano le caselle riquadrate in blu e quelle riquadrate in blu + evidenziate in giallo?

Allegati