Esplosi

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2018/19/20-solid2017/18/19/20
Regione: piemonte
Ciao a tutti, oggi per l prima volata mi sono messo a fare qualche esploso su solid

mi sono imbattuto in questo, avendo la spunta su "spaziatura automatica" come da immagine sotto
1630757161645.png
io seleziono tutto tutte le parti del mio assieme e creo il passo di esplosione che lui chiama "catena1"
1630757391339.png
e mi chiedo perchè le due pulegge le ragguppa in una sottocartella???

le parti non sono legate da vincoli e non assemblate come sottoassime

sono tutte parti sciolti in un assieme
1630757517400.png

Allegati

MARCOC

Utente Standard
ovviamente lo fa anche il altri assiemi, alcune parti le raggruppa in una cartella, se qualcuno sa e riesce a spiegarmi il motivo, in modo da capire come ragiona e se ha un utilità nel fare questo

Grazie mille

MARCOC

Utente Standard
se dovessi pensarla io, mi aspetterei il raggruppamento di parti con lo stesso codice, quindi nel caso delle immagini postate, mi aspetterei i calettatori raggruppati e non le pulegge che sono diverse e hanno codici diversi

romy

Impiegato tecnico
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2020 Sp.5
Regione: Lazio
Buongiorno,

è possibile che le parti abbiano lo stesso ID interno di SW?

le hai ricavate da un unico file per caso?

voglio dire: hai disegnato una puleggia finita, poi hai fatto salva con nome e adattato le misure per fare l'altra?

Ciao

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Domanda 1: lo fa anche se non usi la spaziatura automatica?
Domanda 2: con quale delle settordici versioni indicate nel profilo te lo fa?
domanda 3: le pulegge hanno delle particolarità (tipo derivare da degli step o avere proprietà o materiali in comune)?
Domanda 4: perché non allegare il file senza obbligare gli utenti a ricreare per puro caso la situazione e quindi poterla annalizzare?

MARCOC

Utente Standard
ciao...romy purtroppo non saprei dire se sono state create partendo dallo stesso file, non sono file che ho creato io , e per massi non posso postare quei file perchè non sono miei

ma vi posso dire che lo fa anche su assiemi dove non ci sono parti comuni o parti simili, solid associa a qualche componente una sorta di legame e li raggruppa in una cartella

no capisco che logica utilizza

a voi non capita mai???

MassiVonWeizen

Utente Senior
ma vi posso dire che lo fa anche su assiemi dove non ci sono parti comuni o parti simili
perché non alleghi quelli?
oppure crea un esploso con parti che non abbiano problemi di riservatezza, verifica che faccia la cartella e allega

avevo fatto 4 domande non 1

MARCOC

Utente Standard
come versioni in tutte

se non usi la spaziatura automatica non hai problemi perchè i file li selezioni manualmente quindi pui fare quello che vuoi

vi allego il file dove o cancellato tutti i dati sensibili...cosi potete valutare la cosa

Allegati

• 1.5 MB Visualizzazioni: 5

MARCOC

Utente Standard
Qualcuno è riuscito a capire il perché crea la sottocartella???
Io ho provato a disassare le pulegge di 1 mm e a qual punto le considera entità separate,ma anche gli altri oggetti sono perfettamente allineati e quelli invece non li raggruppa

MassiVonWeizen

Utente Senior
Per cortesia rispettiamo il regolamento
Nel dettaglio:
8) UP - La pratica di rispondere a messaggi per farli tornare in cima all'elenco (cfr. UP!) è da ritenersi vietata. Un forum non è una chat, è necessaria pazienza per ottenere risposte

MassiVonWeizen

Utente Senior
Solid in automatico crea delle cartelle gruppo quando ci sono degli elementi che, spostati in una direzione, mantengono l'allineamento.
E' sufficiente fare la prova creando nuovamente la vista esplosa, ma invece che esplodere sull'asse Z esplodere sull'asse Y e verranno creati 3 cartelle gruppo contenenti rispettivamente:
gruppo 1 parti 300+045
gruppo 2 cinghie
gruppo 3parti 050+170

MARCOC

Utente Standard
ciao Massi ok...pero non torna il fatto che le pulegge si e i calettatori no, anche loro sono allineati come le pulegge
sempre nella direzione di esplosione del mio esempio

Ultima modifica:

MARCOC

Utente Standard
ma come non sono allineati???
allora cosa intendi per allineati???

1631554126749.png

MassiVonWeizen

Utente Senior
Se entri in modifica dell'esploso e ti metti parallelo all'asse Z, che è quello di esplosione, ti accorgi subito cosa intendo. In pratica gira la tua immagine di 90°

MARCOC

Utente Standard
1631554707612.png
io vedo solo i diametri diversi e basta

MARCOC

Utente Standard
massi...non ci siamo capiti allora, si che lui raggruppa oggetti che sposta insieme, ma e' il perche raggruppa solo le pulegge e non ad esempio i calettatori che come assieme sono allineati come le pulegge

MARCOC

Utente Standard
questa e la condizione di partenza, l'assime...quando io vado a fare l'esploso, solid decide di muovere le pulegge insieme e le raggruppa in una sottocartella, perchè lo fa solo con le pulegge??? e non anche con altri componenti??? in questo caso i calettatori???

capisci cosa intendo???

Visualizza allegato 63208
[/QUOTE]