Esami cad 3d

noemi88

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: Autocad
Regione: Sicilia
Ciao ragazzi, scusate ma non riesco ad interpretare e riprodurre l'immagine del file in allegato. Non riesco proprio a capire com'è costruita nello spazio! Quelle a destra sono "le indicazioni" in 2d per sviluppare il 3d di sinistra. E' una delle prove di un esame che dovrei sostenere, consistente nella riproduzione del file allegato... Grazie a chi saprà aiutarmi :smile: View attachment curva.pdf

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
secondo me mancano dati. come, ad esempio, il raggio di curvatura.
certo che un disegno dove tutte le linee sono uguali e non si capisce cosa sono geometria, cosa assi, cosa linee di quota... fa veramente pena

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ritengo sia parte della superficie interna di un toro.
View attachment 47260

Il toro è definito da due circonferenze, la circonferenza rossa nell'immagine che allego è
probabilmente definita dallo schema a lato.
Applico la formula e trovo che l'arco AB=14,14
Trattandosi di una curva, credo che sarebbe stato corretto mettere sopra "AB" un archetto, altrimenti
si intende un tratto rettilineo. Ma in tal caso tutto il disegno non avrebbe più senso.

Per la circonferenza viola mancano i dadi per definirla.

Pertanto credo che la superficie non sia individuabile. Somaro io, oppure chi ha proposto l'esercizio?:confused:

motocad

Utente Standard
Professione: pro
Software: soft
Regione: roma
Ritengo sia parte della superficie interna di un toro.
View attachment 47260 ........................
Trattandosi di una curva, credo che sarebbe stato corretto mettere sopra "AB" un archetto, altrimenti
si intende un tratto rettilineo.........................
non si vede il tuo allegato
supponendo che la tua frase da me quotata si riferisse al mio AB,trattasi della formula della corda,perciò AB è una linea retta
curva.jpg

noemi88

Utente poco attivo
OK, ti manca comunque il raggio che ti dicevo.
Trovati i dati!
Io ho ancora qualche dubbio... per ottenere un disegno simile al loro, in vista SE devo ruotare la curva verso l'asse x e procedere con una rivoluzione attorno all'asse X stesso, ad un'altezza (il centro di di rivoluzione) presa a caso :confused:
Sto sbagliando qualcosa? E' l'unica opzione che riesce a restituirmi un risultato simile

Altra domanda ragazzi, come potete vedere vengono fornite delle indicazioni per la stampa (l'immagine successiva è un pò l'epilogo del video che mettono a disposizione). Ora, queste indicazioni mi permettevano di centrare perfettamente il disegno nel precedente esame 2D, qui invece, seguendo i medesimi suggerimenti, non riesco a mantenere il foglio fisso: la finestra di selezione si sposta allo zoommare del quadro, il disegno viene decentrato e a volte non compare proprio, stampando solo un foglio bianco :confused:
Non sono pratica col 3d di autocad, abbiate pazienza

Allegati

motocad

Utente Standard
Professione: pro
Software: soft
Regione: roma
Trovati i dati!
Io ho ancora qualche dubbio... per ottenere un disegno simile al loro, in vista SE devo ruotare la curva verso l'asse x e procedere con una rivoluzione attorno all'asse X stesso, ad un'altezza (il centro di di rivoluzione) presa a caso :confused:
Sto sbagliando qualcosa? E' l'unica opzione che riesce a restituirmi un risultato simile

Altra domanda ragazzi, come potete vedere vengono fornite delle indicazioni per la stampa (l'immagine successiva è un pò l'epilogo del video che mettono a disposizione). Ora, queste indicazioni mi permettevano di centrare perfettamente il disegno nel precedente esame 2D, qui invece, seguendo i medesimi suggerimenti, non riesco a mantenere il foglio fisso: la finestra di selezione si sposta allo zoommare del quadro, il disegno viene decentrato e a volte non compare proprio, stampando solo un foglio bianco :confused:
Non sono pratica col 3d di autocad, abbiate pazienza
[MENTION=74437]noemi88[/MENTION] o meglio anoemi88
Scarica il disegno.Ridisegna l'elaborato................etc etc mica ce l'avevi detto dontlike.jpg

noemi88

Utente poco attivo
Non capisco, che doveva essere? Un esame di geometria? É il mio primo messaggio comunque